Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il tour a domicilio di Conte: «Tre caffè al giorno»

Il candidato del centrodest­ra a casa degli elettori: «Tanti si sentono trascurati dal Comune»

- Silvia Madiotto

TREVISO C’è una canzone di qualche anno fa che ripete «Settemila caffè»: ecco, quelli sono un po’ troppi. Da qui al 10 giugno però, data delle elezioni comunali, mancano 45 giorni e tre caffè al giorno fa 135 che non sono comunque pochi. Mario Conte, il candidato del centrodest­ra e della Lega, ha scelto una campagna elettorale suonando campanelli, porta dopo porta, tra la gente e nelle case. L’ha fatto, letteralme­nte, sedendosi a tavola con i cittadini per presentars­i e bere un caffè «Con... te», che è diventata la sua ultima iniziativa «promoziona­le». Da qualche giorno infatti ha cominciato a visitare le famiglie che lo hanno contattato, tramite mail o messaggi alla sua pagina Facebook. «Credo che sia la massima espression­e di fiducia, mi consentono di entrare nella loro abitazione – spiega il candidato sindaco -. A ognuno illustro il nostro programma, ho raccolto molte segnalazio­ni e richieste. Mi colpisce che si siano sentiti a lungo inascoltat­i, soprattutt­o coloro che vivono fuori dal centro storico. Per la maggior parte mi parlano di relazioni, di aspetti sociali e familiari, ma in molti ritengono che il tema principale su cui intervenir­e sia la sicurezza. Al di là dei proclami e delle statistich­e che dicono che i reati sono in calo, i cittadini non si sentono sicuri». E poi i capisaldi leghisti, quelli della quotidiani­tà: «Lavori, manutenzio­ni, marciapied­i, piste ciclabili, servizi di quartiere – continua -. Mi interessa parlare con chi sta fuori dalla vita di palazzo o dai convegni di partito. La Treviso reale è quella, basta ascoltarla».

E gli inviti? Sono ancora tanti e c’è un mese e mezzo prima del voto. «Ho già tre o quattro appuntamen­ti al giorno con i cittadini, che a volte si organizzan­o in piccoli comitati spontanei con i vicini di casa, i familiari o gli amici per parlare con noi e conoscere le nostre proposte – spiega Conte -. Poi ci sono anche gli incontri con le liste e i candidati e sul programma, non siamo mai fermi. E chi ci vuole contattare può farlo, ci accorderem­o su data e orario».

Ma tutti questi caffè non sono troppi? «A volte prendo un decaffeina­to o un bicchiere d’acqua» ammette. La prossima settimana il centrodest­ra comincerà anche a presentare le sei liste che sosterrann­o Conte alle comunali, quando verranno raccolte le firme e tutti i candidati: corrono Lega Nord, Lista Zaia Gentilini, Lista Conte per i quartieri, Forza Italia, Grande Treviso, Fratelli d’Italia.

 Rispondo volentieri a chi mi contatta, a ognuno illustro il programma

 Chiedono soprattutt­o sicurezza e servizi, è gente che sta fuori dal Palazzo

 ??  ?? A domicilio Mario Conte con Annarosa Polo, residente a Santa Maria del Rovere
A domicilio Mario Conte con Annarosa Polo, residente a Santa Maria del Rovere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy