Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Investiva senza autorizzaz­ioni Assolta l’amministra­trice

Figura di sostegno a un’anziana: agì nel suo interesse

-

BELLUNO Doveva aiutare un’anziana a gestire i suoi risparmi e invece è finita alla sbarra, con processo abbreviato, per abuso d’ufficio continuato. S.D.M., 43 anni di Belluno, è stata assolta con formula piena perché il fatto non sussiste.

Tema delicato e quanto mai attuale quello degli amministra­tori di sostegno, soggetti utili per aiutare le persone in difficoltà psicologic­he e sociali a gestire il proprio patrimonio. I fatti a processo nel periodo dall’1 ottobre 2015 al 23 maggio 2016. S.D.M. era difesa d’ufficio dall’avvocato Francesca De Michiel. All’epoca aiutava una signora bellunese ad amministra­re il suo patrimonio.

Dalle indagini della Procura erano emerse azioni della donna che avevano fatto pensare a un disegno criminoso. Senza previa autorizzaz­ione del Giudice tutelare e violando l’articolo 404 del Codice civile riguardant­e l’amministra­zione di sostegno, aveva disinvesti­to dei Buoni fruttiferi postali dell’anziana. Per reinvestir­li, nella somma di 50.000 euro prima e di 10.000 euro poi, nella polizza assicurati­va sulla vita della Alleanza assicurazi­oni Spa dove S.D.M lavorava come agente e intermedia­ria.

Secondo l’Accusa la donna s’era procurata in modo intenziona­le vantaggi patrimonia­li attraverso le provvigion­i — pari a 902 euro di cui 42 euro per lei e il restante per gli altri — percepite dagli agenti per operazioni di questo tipo. Il giudice ha stabilito però che l’investimen­to era stato fatto nell’interesse dell’anziana. Non è stato arrecato nessun danno e nessun vantaggio. Così l’assoluzion­e. (D.P.)

 ??  ?? Duplice ruolo L’imputata era anche agente di una compagnia assicurati­va
Duplice ruolo L’imputata era anche agente di una compagnia assicurati­va

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy