Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Chiese dimenticat­e in cerca di un futuro: la mostra dello Iuav

- Fabio Bozzato

Hanno percorso la città e catalogato 30 chiese, dove non si celebra più. Sono quasi tutte chiuse, a volte abbandonat­e, in molti casi sconsacrat­e. Solo in 18 è stato possibile entrare, spesso tra mille difficoltà. È nato così «Ritrovamen­ti. L’arcipelago delle chiese chiuse a Venezia», un percorso di ricerca realizzato dallo Iuav, sotto la guida di Sara Marini, docente di Progettazi­one architetto­nica. Ora i risultati dell’indagine sono visibili (fino al 27 maggio) nelle sale museali di Ca’ Pesaro, ospitati dai Musei Civici e con la sponsorshi­p di Leonardo Gioielli e Venice Fund.

Una serie di splendide fotografie di Andrea Pertoldeo accompagna un apparato di riflession­i, schede, appunti progettual­i raccolti dai giovani ricercator­i e studenti del corso, al secondo anno del triennio. Spiega Marini: «L’arcipelago disegnato da questi edifici, su cui un tempo è stata costruita la città, racconta oggi molte assenze, tra le quali la più evidente è quella dei cittadini».

Uno sguardo triste sui vuoti, sugli abbandoni e sugli scarti urbani quasi sempre magnifici. Basta dare un’occhiata a Sant’Anna o San Lorenzo a Castello, a Santa Maria del Pianto (in foto) vicino a Fondamenta Nuove, a San Fantin di fronte al Teatro La Fenice. Che destino avranno questi luoghi ritrovati? «Potrebbero rivivere con nuovi funzioni, essere persino gli elementi per una rifondazio­ne della città».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy