Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cortina, Alverà al sicuro dalle frane Al via un piano da 2,6 milioni di euro

Interventi sui torrenti di Regione, Genio Civile e Servizi forestali

- Davide Piol

CORTINA D’AMPEZZO Pronto un piano da due milioni e mezzo di euro per la messa in sicurezza del Rio Gere e del Bigontina a Cortina. Sbarrament­i sui torrenti e consolidam­ento di ponti e argini. Questo l’obiettivo di Regione e Servizi forestali Veneto Est per impedire altri eventi catastrofi­ci.

Nella notte tra il 4 e il 5 agosto scorso un pezzo del Monte Cristallo era franato facendo esondare i due torrenti sottostant­i e creando una colata di detriti spaventosa. Per capire la sua portata basta riflettere su un dato: la forza d’impatto di un solo sasso era stata di 300 tonnellate al metro quadro, come un camion in corsa. Carla Catturani, ex anestesist­a del «Codivilla-Putti», era morta nella sua auto mentre tornava a casa. Ingenti danni poi alle abitazioni intorno soprattutt­o nella frazione di Alverà.

Gli interventi di pulizia e consolidam­ento di alcuni punti critici, costati centinaia di migliaia di euro, erano partiti subito. La sinergia tra Regione, Genio Civile, Servizi forestali e Università di Padova ha permesso di elaborare un progetto struttural­e che dovrebbe contenere e fermare un’eventuale nuova colata detritica.

«Verranno posizionat­e cinque briglie, tre a valle appena sopra Alverà e due a monte tra il lago Scin e il Rio Gere — ha spiegato Antonio Da Re, tecnico del Servizio forestale — Quelle più in alto, “a pettine”, serviranno a contenere grossi massi e alberi. Le altre tre bloccheran­no i detriti più piccoli. A monte del lago Scin ci sono 70.000 metri cubi di materiale. Il 50% potrebbe franare e dobbiamo contenerlo. Le briglie saranno in grado di fermarne 17.000 metri cubi a monte e 22.000 a valle». I lavori costeranno 2 milioni 650.000 euro e dovrebbero partire nel 2019. «Il rischiozer­o in montagna non esiste, ma il progetto funzionerà» ha commentato l’assessore regionale Giampaolo Bottacin.

 ??  ?? Il disastro La frazione cortinese travolta dai detriti l’agosto scorso Morì nella sua auto una dottoressa in pensione
Il disastro La frazione cortinese travolta dai detriti l’agosto scorso Morì nella sua auto una dottoressa in pensione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy