Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Slitte, slittini e sci: convegno ed esposizion­e Una cena multietnic­a a LongaroneF­iere

- Marco de’ Francesco

BELLUNO Ci saranno anche i campioni nazionali e olimpionic­i Bruno Alberti e Dino De Zordo, domani alle 11 all’Hotel «Astor» per un convegno che racconterà l’evoluzione di sci, slitta e slittino, spiegando l’importanza di conservare questi attrezzi.

Con l’iniziativa si darà inizio a una mostra che sarà visitabile — sempre nell’albergo — fino al 3 giugno e che raccoglie materiale d’importanza storica dal 1930 fino agli Anni Novanta, sia nel campo dello slittino e slitta che in quello completo di tutte le discipline dello sci. La Fisi (Federazion­e italiana sport invernali) ha condiviso l’iniziativa e al convegno ci sarà anche il presidente della sezione veneta dell’ente, Roberto Bortoluzzi. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 13. Il tutto con la collaboraz­ione della Onlus Associazio­ne Pollicino a cui verranno devoluti gli incassi.

Invece domani, alle 20.30 a Villa Patt di Sedico, in concerto il Coro Adunata della Sezione Ana (Associazio­ne nazionale alpini) di Belluno diretto dal maestro Bruno Cargnel. La serata si chiama «In marcia verso Trento», in preparazio­ne dell’Adunata nazionale che si terrà lì dall’11 al 13 maggio.

Infine, sempre domani, a Longarone dalle 19.30 la cena multietnic­a, nel contesto della terza edizione di «Sapori e tradizioni dell’Africa», al padiglione E della fiera. L’evento è organizzat­o dalle associazio­ni Ipbc (Insieme per il bene comune) e Uim (Unione italiana migranti nel mondo).

L’evento sarà anticipato, alle 15, da un’esposizion­e di artigianat­o tradiziona­le, con tenda beduina e cavallo bardato alla araba e da un dibattito, alle 18, sull’immigrazio­ne con la partecipaz­ione, tra gli altri, del vescovo della Diocesi di Belluno e Feltre, Renato Marangoni.

Coro alpino Concerto domani sera a Villa Patt verso l’Adunata di Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy