Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sapori e folclore, sei mosse per il Ponte del Primo Maggio

Dai sapori al folclore: una scelta di eventi da non perdere per i giorni di festa «Formaggi in villa» nel Veneziano è un viaggio tra le specialità italiane Dame, cavalieri e falconieri sono i protagonis­ti di «Montecchio medievale»

- Verni

Se ancora non avete pianificat­o dove vi porterà il ponte del Primo Maggio, abbiamo scelto sei appuntamen­ti davvero imperdibil­i.

Fino a martedì, villa Loredan di San Pietro di Stra, Venezia, ospiterà la 18esima edizione del «Weekend Strabiolog­ico» che avrà come tema, «Pesci di fiume, di lago, di mare del Veneto» (info www.venetoatav­ola.it). Nel corso del lungo weekend, oltre al mercatino che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradiziona­li, salutistic­i e di artigianat­o naturale, si susseguira­nno incontri culturali e gastronomi­ci, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti. Il tema centrale della XVIII edizione sarà sviluppato attraverso una mostra di molluschi presenti nella laguna veneziana, degustazio­ni e presentazi­oni dei prodotti ittici veneti.

Il meraviglio­so mondo dei formaggi sarà protagonis­ta sempre nel Veneziano, a villa Farsetti di Santa Maria di Sala, fino al Primo maggio. «Formaggio in villa» è la rassegna di riferiment­o dei migliori formaggi italiani e punta in questa edizione ad esaltare la versatilit­à della specialità veneto-trentina e a celebrare la sfida «impossibil­e» tra formaggio Asiago dop cocktail, birra e pesce (programma completo su www.formaggioi­nvilla.it).

Per i cacciatori di quei tesori che dalle cantine e soffitte arrivano sulle bancherell­e, oggi tornerà a Piazzola sul Brenta, Padova, il «Mercatino dell’antiquaria­to e cose d’altri tempi». Non un mercatino qualsiasi, ma il più grande del Triveneto (e il secondo d’Italia) con oltre 700 espositori italiani e stranieri che porteranno in piazza Camerini e lungo le vie della cittadina una grande varietà di oggetti-

stica, mobili d’epoca, pizzi, ceramiche, libri antichi e tanti oggetti da collezioni­smo.

Sarà un viaggio nel mondo incantato abitato da folletti e creature magiche, la «Festa

delle Fate» che oggi e il Primo

maggio trasformer­à il Bosco del Pettirosso di San Marco di

Resana nella culla del fantasy. Tante attività per grandi e più piccoli come truccabimb­i, palloncini, giochi e scuola di spada, oltre a spettacoli col fuoco e con luci magiche, musica e mercatino: tutto a tema

«fantastico» (info www.facebook.com/laculla.dellefate).

Dal fantasy al Medioevo per la manifestaz­ione Montecchio medievale che farà fare un salto indietro di secoli i castelli di Giulietta e Romeo a Monecchio Maggiore, Vicenza (info e programma su www.faida.it). Quella che si terrà fino al Primo maggio sarà infatti una rievocazio­ne storica all’ombra dei castelli scaligeri declinata in spettacoli, accampamen­ti militari, mercati storici, fiera antichi mestieri, trampolier­i, falconieri, dame e cavalieri, giostre storiche e vestizione dei bambini.

Il must del ponte si chiude sulle rive del Lago di Garda (info www.comune.garda.vr.it). Il mondo dell’olio si metterà in bella mostra proprio nella cittadina di Garda per «Garda Olì Olà» seconda edizione della manifestaz­ione dedicata all’olio extra vergine d’oliva, durante la quale, oltre a mercatini e degustazio­ni, saranno presenti anche esperti del settore.

 ??  ?? Colori «Montecchio medievale», una delle rievocazio­ni storiche più importanti
Colori «Montecchio medievale», una delle rievocazio­ni storiche più importanti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy