Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Cambia poco, tutti poi vanno in centro»

- Di Monica Zicchiero

«Sono contrario ai tornelli. Funzionano come soluzione emergenzia­le ma se non c’è un controllo a monte dei flussi turistici, rischiano di creare punti di congestion­e». Il rettore dello Iuav Alberto Ferlenga ha schiere di studenti e docenti che studiano Venezia palmo a palmo «Eppure l’università è molto poco utilizzata quando si tratta di implicazio­ni pratiche».

Rettore, perché i tornelli non le sembrano efficaci?

«Perché il traffico pedonale può convergere comunque verso il centro, indipenden­temente dagli accessi. Può andare bene nell’emergenza ma se non è legato ad un piano complessiv­o, c’è il rischio della congestion­e perché Venezia resta visitata in modo concentrat­o, con passaggi solo su alcune aree. E non si è mai ragionato su come deviare i flussi della conoscenza».

In breve, più che fermare i turisti, bisognereb­be cambiare la loro percezione sui luoghi d’interesse?

«Sì, ragionare sulla relazione tra il centro della città e altri luoghi: Venezia è tutta interessan­te. Bisognereb­be introdurre elementi di conoscenza che presentino la città come un corpo complesso e caratteriz­zare dal punto di vista commercial­e e culturale percorsi alternativ­i perché la città non sia vissuta solo come un itinerario da piazzale Roma a San Marco».

Si parla spesso di percorsi alternativ­i ma i turisti vanno dritti ai «must see»: Rialto, Basilica…

«Il problema è secondo me che noi stessi conosciamo poco Venezia e cosa è diventata oggi. Non è cambiata dal punto di vista fisico ma è una città diversa nella sostanza e qualsiasi soluzione non può essere solo tecnica ma deve essere legata alla fruizione di un patrimonio culturale sempre in movimento. Abbiamo sprecato tempo a non guardare a fondo i problemi, Venezia potrebbe essere una città aperta e perfino con più turisti se si affrontass­e il problema del turismo concentrat­o che porta congestion­e e degrado».

 ??  ?? Alberto Ferlenga
Alberto Ferlenga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy