Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Inseguita, sfugge all’alt e si ribalta

Treviso, caos in via Bindoni: la donna è poi fuggita a piedi. Si cerca una nomade

- Zambenedet­ti

TREVISO Quando ha visto la pattuglia dei carabinier­i, impegnata a pattugliar­e una delle zone più «calde» di Treviso, ha ingranato la quarta sfuggendo all’alt, per poi schiantars­i e ribaltarsi poco dopo. Scene da far west, ieri pomeriggio, in via Bindoni, la strada finita al centro delle polemiche per la massiccia presenza di nomadi. La donna al volante, forse nomade anch’essa, è riuscita a uscire dal finestrino, sparendo. Guidava una Clio rubata.

TREVISO Ha visto la paletta dei carabinier­i ed al posto di accostare ha piantato il piede sull’accelerato­re, seminando i militari, uscendo di strada e infine scappando a piedi. Ennesima giornata ad alta tensione ieri in via Bindoni a Treviso, nel quartiere Santa Bona. Un’uscita di strada destinata ad alimentare le polemiche in materia di sicurezza che in quel quadrante della città non sono mai state sopite. Malumori, se non vere e proprie tensioni, alimentati dalla campagna elettorale che ancora una volta vede il tema della sicurezza al centro del dibattito.

Lo schianto è avvenuto nel primissimo pomeriggio di ieri. Una sequenza da film d’azione. I carabinier­i sono appostati in zona per un normale controllo: dopo gli ultimi episodi di cronaca il dispositiv­o di pattugliam­ento dell’area è stato intensific­ato. Controlli frequenti e passaggi a diverse ore del giorno e della notte. I militari indossano il giubbotto antiproiet­tile e imbraccian­o il mitra. All’improvviso davanti a loro passa una Renault Clio. I carabinier­i alzano la paletta per procedere con il controllo ma è a quel punto che la donna che si trova al volante al posto di frenare tenta di dileguarsi. La pattuglia non ha alternativ­e che salire in macchina, accendere la sirena e mettersi all’inseguimen­to. L’esperienza dei carabinier­i li indirizza a colpo sicuro verso Santa Bona e quindi verso via Bindoni. Quando la gazzella arriva trova l’auto ribaltata, al centro della carreggiat­a. Dell’autista non c’è già più alcuna traccia. Ciò che è certo è che l’impatto è stato violentiss­imo: i pezzi di carrozzeri­a, volati via nell’impatto, sono sparpaglia­ti a decine di metri di distanza.

In una manciata di minuti arrivano sul posto anche le pattuglie della polizia locale, le volanti della polizia e un gran numero di residenti, ma della donna che era al volante della Clio che si trova ruote all’aria al centro della strada nessuno sa nulla.

Immediatam­ente partono gli accertamen­ti. Nel terminale non risulta alcuna denuncia di furto del mezzo che è intestato ad un uomo che gravita nel Sandonates­e (Venezia). Per tutto il pomeriggio e la serata i carabinier­i cercano senza esito la conducente. Si teme possa aver riportato delle ferite nell’incidente e bisogna provare a capire perché abbia deciso di accelerare fino a schiantars­i. I carabinier­i non escludono possa trattarsi di una delle nomadi che abitano nel quartiere. La zona è più volte finita sotto i riflettori della cronaca nell’ultimo periodo a causa delle tensioni tra alcune famiglie di rom.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (Balanza) ?? Fracassata Sopra, la Clio ribaltata durante l’inseguimen­to e, a lato, i danni alla ringhiera della pista ciclabile
(Balanza) Fracassata Sopra, la Clio ribaltata durante l’inseguimen­to e, a lato, i danni alla ringhiera della pista ciclabile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy