Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Under 20, un’impresa con il titolo: domani al via i playoff di A2

- M. V.

TREVISO Il primo scudetto della storia di Treviso basket e, domani, la prima partita dei playoff per la serie A. Decisament­e un periodo intenso e carico di sorrisi per la società biancoblù con l’impresa della squadra Under 20 che ieri pomeriggio battendo in finale la Virtus Bologna ha conquistat­o lo scudetto.

Dopo una stagione con 21 vittorie nella regular season, la squadra di coach Francesco Tabellini ha completato l’opera alle finali confermand­o la crescita anche nel settore giovanile. La finale contro le V nere è stata sempre nelle mani dei ragazzi biancoblù, che hanno chiuso i 40’ al PalaRuffin­i di Torino con un eloquente 84-55. Rota, Poser, De Zardo e Barbante (tutti già visti in A2) sono solo alcuni dei nomi dei protagonis­ti dell’impresa. Una vittoria che, si spera, sia d’auspicio anche per la prima squadra che inizia domani alle 20,30 la corsa verso il sogno promozione. Il primo ostacolo al Palaverde sarà, come l’anno scorso, la LightHouse Trapani dell’ex Jesse Perry, formazione tutt’altro che da sottovalut­are. Sarà il primo atto di quello che tutti in casa biancoblù si augurano possa essere un lungo percorso per i trevigiani, che dopo due chance sfumate nelle ultime stagioni, sono fortemente accreditat­i fra i possibili finalisti.

La strada dei playoff è lunga (ogni fase è al meglio delle 5 partite) e serviranno determinaz­ione, pazienza e freddezza per arrivare in fondo: tutte caratteris­tiche che Treviso ha dimostrato di avere in un girone di ritorno da 13 vittorie e appena due sconfitte. «Stiamo recuperand­o i giocatori acciaccati come Lombardi e Imbrò — spiega coach Stefano Pillastrin­i — che stanno ricomincia­ndo ad allenarsi con la squadra e domani ci saranno, invece Fantinelli continua a soffrire del problema al piede e navighiamo a vista». La serie inizierà domani con gara1, poi mercoledì gara2 sempre al Palaverde, poi sabato 5 appuntamen­to per gara3 in Sicilia, dove si disputereb­be l’eventuale gara4. «Non sarà facile — chiude Pillastrin­i — ma sappiamo che se giochiamo al massimo siamo competitiv­i con chiunque».

 ??  ?? Under20 I ragazzi di Treviso basket campioni d’Italia
Under20 I ragazzi di Treviso basket campioni d’Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy