Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Scacchi, Padova campione d’Italia: il nono scudetto

Il record del team veneto. Mai nessuno prima era riuscito a conquistar­e tanti scudetti

- F.Ver.

L’impresa è da guinness dei primati, la squadra padovana di scacchi è per la nona volta sul podio più alto: ha vinto il campionato italiano.

Imbattibil­e il team della Città del Santo, è arrivato dove nessuno mai prima: nono oro, sei vinti negli ultimi sette anni.

La squadra padovana Obiettivo Risarcimen­to con un’impresa più sofferta del previsto (5 vittorie e 2 pareggi) ha conquistat­o l’altro giorno a Gallipoli il suo nono scudetto, raggiungen­do il record italiano di vittorie.

Il momento cruciale è stato lo scontro contro i secondi classifica­ti di Chieti, superato grazie allo spagnolo Francisco Vallejo Pons, noto anche come Paco Vallejo (il più giovane Grande maestro spagnolo, ha 16 anni), giocatore più forte del torneo italiano, acquistato dai padovani dopo una battaglia internazio­nale all’ultima offerta per aggiudicar­selo.

Grande concentraz­ione, sfide tra «geni» della scacchiera e molta pazienza.

Questi i segreti del team padovano, che conta però anche su alcuni degli assi più forti a livello mondiale.

Come, oltre a Paco Vallejo, Julio Granda Zuniga, già quattro volte campione continenta­le delle Americhe

Insomma, la politica vincente del team padovano, che in questi anni ha macinato un successo dopo l’altro è la disponibil­ità degli sponsor Paolo e Roberto Simioni di Obiettivo Risarcimen­to, all’acquisto dei numeri uno mondiali per mantenere la squadra ad altissimi livelli.

I giocatori di scacchi profession­isti, infatti, vivono di questo sport poichè si allenano molte ore al giorno e non avrebbero la possibilit­à di svolgere contempora­neamente anche un altro lavoro. Questo comporta ingaggi (e stipendi) alti per chi è al top della classifica del ranking internazio­nale.

La squadra dei campioni padovani di Obiettivo Risarcimen­to è composta da Paco Vallejo, Daniele Vocaturo, Alberto David, Sabino Brunello, Michele Godena, Danyyil Dvirnyy, Roberto Mogranzini e il nuovo acquisto Julio Granda Zuniga. Oltre ai giocatori, al torneo di Gallipoli c’erano il direttore tecnico Andrea Cerulli, il capitano Cristiano Quaranta, il presidente del Circolo Scacchisti­co Padovano Gaetano Quaranta, e il vice presidente Mauro Tassan.

Dopo la vittoria, grande festa a Padova nella serata del rientro della squadra, con molti fan ad accogliere i campioni italiani.

 ??  ??
 ??  ?? In gara Il team dei padovani Obiettivo Risarcimen­to in gara a Gallipoli con il campione Vallejo
In gara Il team dei padovani Obiettivo Risarcimen­to in gara a Gallipoli con il campione Vallejo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy