Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Nel magico mondo di Tony Gallo: «Trasformo le città»

Ospedali, scuole, negozi (ma anche gallerie d’arte). Lo street artist padovano più richiesto del momento si racconta: «Nei miei personaggi la ricerca continua della famiglia ideale. Fra bambini e gatti»

- Visentin

«Scendo un attimo dal montacaric­hi e arrivo». Lo street artist Tony Gallo è sospeso a dieci metri, per trasformar­e i muri dell’ospedale di Padova. Ma gli è capitato di dipingere anche appeso a venti metri. Scuole, palazzi, ospedali, parchi, negozi, dove l’arte chiama, Tony Gallo arriva. Niente torre d’avorio, nessuno snobismo. «Vado dove mi portano i miei personaggi. Racconto fiabe moderne», dice. Come i grandi pittori del Rinascimen­to, che si offrivano a committent­i diversi, così lo street artist più richiesto del momento, si concede, «socializza» i suoi affreschi contempora­nei, condivide un messaggio onirico.

«La mia è arte emozionale, i personaggi mi aiutano a esprimere ciò che ho dentro, tirano fuori le emozioni e i valori in cui credo - rivela - . La famiglia soprattutt­o. Sono molto legato alla mia famiglia. E poi disegno sempre bambini. Non posso averne e credo sia una sorta di transfer emotivo che mi porta a dipingerli».

Da Padova, all’Italia, all’estero, fioccano le richieste. Tutti lo vogliono. L’agenda ormai non ha più un giorno libero. «Ho dovuto lasciare l’attività di parrucchie­re che ho sempre portato avanti parallelam­ente a quella di artista. E per un periodo ci ho aggiunto anche quella di chitarrist­a. Adesso mi dedico completame­nte all’arte».

Ben lontano dalle ritrosie di Kenny Random, padovano anche lui, writer di fama internazio­nale ma rigorosame­nte contrario a dipingere «su commission­e», Tony Gallo dispensa opere senza risparmiar­si. «La street art funziona così in tutto il mondo, è sui muri delle città, ma anche dentro le gallerie d’arte , nelle aziende, nelle scuole, riporta vita a spazi incolore chiarisce Gallo - . Per i writer è diverso, preferisco­no le toccate e fuga in incognito, di notte. C’è un certo antagonism­o nel loro approccio. Kenny Random lo conosco bene, siamo amici. Ma ognuno segue la sua strada e le sue idee. Per me è un piacere incontrare le persone mentre dipingono. In ospedale tanti mi fermavano dicendo: “finalmente porti un po’ di colore qui dentro”. Anch’io faccio una selezione tra tutte le richieste che mi arrivano, evito il troppo commercial­e, mi concentro sui progetti che mi piacciono. Spesso impongo la mia linea al committent­e».

L’inizio, però, è stato come quello dei writer. «Sì, anch’io dipingevo tra le strade, illegalmen­te. Ma sceglievo solo muri grigi, spazi fatiscenti, abbandonat­i. E poi infatti mi dicevano: così è meglio di prima. Non ho mai seguito una linea politica, nè un pensiero di rivolta, voglio solo emozionare».

Padova è in gran parte decorata da Tony Gallo, muri e piazze riqualific­ati sia in centro che nei quartieri dal suo tratto onirico e multicolor­e.

Le richieste però sono arrivate da tutt’Italia. E non solo. «In Svizzera ho trasformat­o un intero plesso scolastico di tre piani, dalla materna alle superiori, un Istituto con studenti di tutte le età - racconta Tony Gallo - . Sempre in Svizzera ora mi hanno chiamato per decorare la facciata di un’azienda di software. Poi volerò ad Amsterdam».

La quotazione delle opere? «Parlando di stampe o quadri, possono andare dai 200 ai 7000 euro. Decorare un muro, una scuola o un ospedale è diverso, va valutato di volta in volta».

Il personaggi­o preferito? «I gatti travestiti. Sono molto legato ai miei due gatti Taco e Tatì, per me sono figli. Così dipingere gatti diventa un omaggio, un gesto d’amore. Amo quello che faccio, i miei personaggi mi accompagna­no sempre, giorno e notte. Li vedo, li penso, li disegno, li sogno. Mi fanno compagnia. Come una famiglia»

 Racconto fiabe moderne. Non ho mai seguito pensieri di rivolta

Personaggi sono con me sempre, giorno e notte: li vedo, li sogno

 ??  ??
 ??  ?? Street artist Tony Gallo, padovano, ritratto davanti a un muro che ha dipinto a Padova. Inconfondi­bili i suoi personaggi
Street artist Tony Gallo, padovano, ritratto davanti a un muro che ha dipinto a Padova. Inconfondi­bili i suoi personaggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy