Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De’Longhi a terra, la serie continua

A Trapani gara3 va alla Lighthouse con un finale thriller, si torna in campo lunedì

- Andrea Pistore

TRAPANI Tvb fallisce il primo match point degli ottavi di finale. Ieri sera al PalaConad gli uomini di Stefano Pillastrin­i sono stati superati 90-85 da Trapani in una partita tutta in salita sin dal primo parziale, dove i biancoblù erano già sotto di 15 punti.

Ora toccherà aspettare domani sera, in gara 4, per capire se i trevigiani potranno scrollarsi di dosso i granata e pensare al turno successivo o se sarà necessario attendere la «bella» quando la serie si trasferirà di nuovo a Treviso. Le due formazioni si troveranno di fronte domani con la palla a due fissata ancora alle 21: se i ragazzi di Pillastrin­i riuscirann­o a vincere passeranno il turno e andranno ai quarti. La partita parte sull’assolo trapanese di Ganeto che realizza tutti i punti del 7-2 iniziale e quelli di Jefferson che riesce a portare i suoi sul +6. Treviso è imprecisa dalla lunga distanza e deve affidarsi ad Antonutti, particolar­mente ispirato nei minuti d’avvio che centra due volte la retina. Tvb patisce l’assenza nelle fasi embrionali nel quintetto di Brown e Lombardi fino al canestro di Musso, che blocca il mini break dei padroni di casa. Nel prosieguo del quarto Ganeto arriva subito in doppia cifra, la De’ Longhi si trova sul -11 a 2’ dal termine: con i trevigiani troppo molli, il tabellone che alla prima sirena segna un eloquente 30-15.

Nel secondo quarto Treviso prova a racimolare qualche punto, riducendo lentamente lo svantaggio fino al 35-23. Si segna meno nel secondo parziale, con i padroni di casa che tentano di abbassare i ritmi. Jefferson, con un prezioso canestro da tre, riesce a rintuzzare il ritorno di Tvb e poi sono i lunghi siciliani a prendersi la scena con Treviso ancora in difficoltà a rimbalzo. Lombardi prima dell’intervallo lungo prova a dare la scossa ai suoi centrando due «bombe» consecutiv­e per il 44-37. Al rientro sul parquet le due squadre si equivalgon­o: Brown si mangia il canestro del potenziale -4 e Jefferson rimanda avanti Trapani. La De’ Longhi prende fiducia in corrispond­enza di un’improvvisa sterilità offensiva della LightHouse e arriva fino a -3, poi il time-out di Parenti permette ai siciliani di riprendere il bandolo della matassa con un nuovo 8-0 che riporta a 11 le lunghezze di vantaggio. L’assenza di capitan Fantinelli si fa sentire sia in regia sia in capacità di attaccare il ferro e anche la difesa a volte latita, come nei due tagli di Renzi che va a schiacciar­e.

Sulla sirena Sabatini trova la tripla che tiene ancora a galla Treviso per il 63-54. L’ultimo parziale è tiratissim­o: Tvb si affida ai tiri da fuori, Trapani decide di mettersi a zona. Non basta alla De’ Longhi che impatta su Testa e Perry abili a portare LightHouse 80-66 con le triple a 5’. L’ultimo break di Tvb vale il 9-0 della speranza, si arriva a un finale punto a punto ma Sabatini sbaglia clamorosam­ente il canestro più importante e il match si chiude 90-85.

 ??  ?? Gara tre Matteo Imbrò difende sull’ex biancoblù Jesse Perry al PalaConad di Trapani
Gara tre Matteo Imbrò difende sull’ex biancoblù Jesse Perry al PalaConad di Trapani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy