Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Si butta sotto il treno, giovane lo strappa alla morte

Mogliano, choc davanti a decine di pendolari. «Voglio morire»: salvo, rischia una gamba

- M. Cit.

MOGLIANO VENETO Ha aspettato che il treno arrivasse in stazione, dopodiché, improvvisa­mente, si è avvicinato al bordo della banchina e si è lanciato. Ma i suoi movimenti non sono sfuggiti a un giovane, che lo ha trattenuto per la giacca e gli ha salvato la vita.

È successo poco dopo le 13.30 di ieri nella stazione ferroviari­a di Mogliano Veneto, gremita di pendolari in attesa del treno regionale diretto a Venezia. Tra loro anche un pensionato 72enne, originario di Marcon e residente in zona. L’uomo era confuso tra i pendolari e nessuno ha fatto particolar­e attenzione a lui. A parte un uomo di 30 anni che, mentre dall’altoparlan­te si diffondeva l’annuncio relativo al treno in arrivo al binario, lo ha notato avvicinars­i sempre più vicino al bordo della banchina con lo sguardo assente, e si è insospetti­to. Ha contisulle nuato a guardarlo anche quando il treno era ormai quasi arrivato e lo ha visto avvicinars­i ancora di più al margine della banchina. Lo ha raggiunto, giusto in tempo per afferrarlo per il bavero della giacca quando, all’improvviso, mentre il treno stava per superarlo già in fase di frenata, ha fatto un balzo in avanti. In questo modo è riuscito a frenare la caduta, il 72enne è finito comunque rotaie e sotto il treno. Ma se il giovane non lo avesse trattenuto sarebbe stato travolto completame­nte. Il tutto sotto gli occhi atterriti degli altri passeggeri.

L’uomo è rimasto ferito gravemente nell’impatto con le ruote del convoglio, che lo hanno trascinato per alcuni metri. Ha riportato una lesione gravissima a una gamba ma, sotto choc, ha cercato di rifiutare le cure: «Voglio morire, lasciatemi stare, voglio morire» ha continuato a ripetere, mentre sul posto arrivavano gli agenti della Polfer di Mestre e i sanitari del Suem 118. Il 72enne è stato trasferito in elicottero all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove si trova ricoverato. Non è in pericolo di vita, ma la gravità delle lesioni alla gamba potrebbero fargli rischiare l’amputazion­e. Nessun dubbio, da parte della Polfer, sulla volontarie­tà del gesto, confermata da testimoni e telecamere. Pesanti i disagi al traffico ferroviari­o, con ritardi di circa 2 ore. La situazione si è normalizza­ta solo dopo le 16.

 ?? ?? Il binario La stazione di Mogliano
Il binario La stazione di Mogliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy