Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, c’è il pass per i quarti

I playoff La De’Longhi domina in gara 4 con una difesa d’acciaio e percentual­i altissime al tiro da tre: Trapani annichilit­a. «Corrida» in campo con rissa ed espulsione di Musso

- Matteo Valente

TRAPANI Missione compiuta. Un suntuosa De’Longhi espugna il PalaConad di Trapani e conquista il pass per i quarti di finale playoff.

Una prestazion­e eccellente della formazione di coach Stefano Pillastrin­i, che ha mostrato tutta la forza e tutto il talento del proprio roster seppellend­o sotto una montagna di triple le velleità di Trapani di portare la sfida alla bella. Treviso ha infilato 17 triple che hanno annichilit­o una Trapani a cui non è bastato il solito predominio sotto le plance per spaventare una Tvb praticamen­te perfetta, anche in fase difensiva. Ancora senza il capitano Matteo Fantinelli, la De’Longhi si ripresenta sul parquet del PalaConad con Matteo Negri subito in quintetto: un segnale, nemmeno troppo celato, da parte di coach Pillastrin­i di mettere pressione fin dall’inizio alla squadra siciliana, letale al tiro nelle prime tre gare. Il piano gara dei biancoblù è presto palese: ritmi alti e tanta pressione sugli esterni. Antonutti e compagni sono bravi a interpreta­re al meglio le direttive dello staff tecnico, trovando confidenza con il tiro dall’arco e soprattutt­o, un’intensità difensiva ben diversa da quella di gara 3.

Se sabato infatti i trevigiani avevano subito 30 punti nei primi dieci minuti, questa volta è la banda di Pillastrin­i a infuocare la retina siciliana infilando 32 punti in un quarto, con tanto di buzzer beater di Swann. In pieno controllo della sfida, ecco arrivare però l’episodio che rischia di compromett­ere tutto: fra Musso e Mollura volano parole grosse e spintoni, con il gaucho che rifila una manata al’avversario. Una sciocchezz­a punita con l’antisporti­vo (giustissim­o) a cui segue un parapiglia scatenato dal giocatore siciliano

intenziona­to a pareggiare i conti: la terna arbitrale ci capisce poco, rifila un tecnico a Musso e a Mollura, costringen­do così il biancoblù all’espulsione per somma di falli speciali. Pillastrin­i diventa una furia e il suo staff fatica a contenerlo e il faccia a faccia con l’arbitro D’Amato è di quelli da bollino rosso: il fischietto però non prende provvedime­nti, probabilme­nte conscio di aver commesso un errore sul tecnico a Musso che, nel frattempo, si era accomodato in panchina. Il PalaConoad diventa una bolgia, la Lighthouse prova a rialzare la testa con Renzi, ma Brown, Sabatini e Antonutti prendono per mano i trevigiani respingend­o il tentativo di assalto siciliano: dal 29-37 arriva il break che permettere a Treviso di allungare sul 38-51 con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.

Al rientro dagli spogliatoi il copione non cambia: Treviso riprende a bombardare da ogni angolo del parquet, mentre Trapani non riesce a trovare le giuste alchimie. La difesa ferrea su Perry, Jefferson e Ganeto toglie le principali bocche da fuoco alla squadra di coach Parente, che deve sudare le fatidiche sette camice per trovare un canestro, mentre dall’altra parte ogni tripla della De’Longhi vale come un gancio destro in pieno volto. Alla penultima sirena il 58-85 spalanca le porte dei quarti di finale a Treviso che negli ultimi dieci minuti può amministra­re e dare spazio anche al giovane campione d’Italia Under20 Rota. Ora per Tvb non resta che accomodars­i davanti alla tv e attendere l’esito della bella fra Scafati e Ferrara: chi vince sfiderà Treviso ai quarti, sperando di recuperare Fantinelli e anche Musso.

Ma se in campo scenderà la De’Longhi vista ieri sera a Trapani, da qui alla fine della post season sarà davvero durissima per tutti pensare di fermare l’armata di coach Stefano Pillastrin­i.

 ?? ?? Al PalaConad Matteo Imbrò si alza per un piazzato: ieri percentual­i altissime dalla lunga distanza per Treviso
Al PalaConad Matteo Imbrò si alza per un piazzato: ieri percentual­i altissime dalla lunga distanza per Treviso
 ?? ?? Espulsione Antisporti­vo e tecnico per Musso: fuori nel secondo quarto
Espulsione Antisporti­vo e tecnico per Musso: fuori nel secondo quarto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy