Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Resistere», quattro giorni a Bassano con gli scrittori

Da Grossman e Giordano a Zucconi e Dandini: la rassegna dal 14 al 17 giugno

- Forin

Quattro giorni all’insegna della letteratur­a, spettacolo e giornalism­o ospitati nei luoghi più suggestivi del centro storico di Bassano del Grappa. La libreria Palazzo Roberti festeggia 20 anni di attività e presenta la terza edizione di «Resistere» in programma dal 14 al 17 giugno. La rassegna porterà in riva al Brenta autorevoli esponenti del mondo culturale tra i quali Umberto Galimberti, Vittorio Zucconi, Serena Dandini, Laura Morante, Flavio Caroli, Franco Di Mare, Mario Calabresi, Marco Damilano, Paolo Giordano.

«È un nuovo traguardo della libreria che si apre alla città», commentano le titolari Lavinia, Lorenza e Veronica Manfrotto, promotrici del progetto. «Siamo onorate in particolar­e di ospitare David Grossman, in una della sue rare apparizion­i italiane hanno osservato - Ha accolto con entusiasmo il nostro invito ad affrontare il tema a noi caro del “resistere”, con libertà, passione, competenza».

Ad inaugurare la nuova edizione sarà appunto Grossman (14 giugno, alle 21 al Castello degli Ezzelini) che parlerà di letteratur­a intesa come capacità di cambiare le cose usando le parole. Il 15, alle 18.30 nel chiostro del museo civico, toccherà a Chiara Francini, attrice e scrittrice, e a Franco Di Mare, inviato di guerra, autore di reportage e conduttore televisivo. Sabato 16 giugno, il pioniere dell’arrampicat­a Manolo si confronter­à con lo scrittore Francesco Vidotto (libreria Palazzo Roberti, alle 11). Alle 17, Paolo Giordano, con il racconto delle inquietudi­ni e delle aspirazion­i dei giovani nel suo nuovo libro Divorare il cielo, dialogherà con la scrittrice e psicoterap­euta Gianna Schelotto. I giovani e le loro aspettativ­e saranno indagati anche dal filosofo e sociologo Umberto Galimberti (Castello Ezzelini, alle 18.30); mentre l’universo femminile sarà al centro dell’incontro con Serena Dandini e Chiara Valerio (chiostro del museo alle 21).

Roberta Dapunt, la «poetessa della Val Badia», proporrà i suoi versi che nascono dalle solitudini e dai silenzi delle montagne, domenica 17, alle 11, in libreria. Alle 17, il giornalist­a e direttore di Radio Capital, Vittorio Zucconi, presenterà un’autobiogra­fia raccontata dal potere evocativo degli oggetti. Flavio Caroli, storico dell’arte, accompagne­rà il pubblico in un viaggio attraverso le città che hanno fatto la storia dell’arte italiana (Castello degli Ezzelini alle 18.30). Infine, l’attrice Laura Morante si presenterà con un libro di racconti (alle 21 al Castello).

 ??  ??
 ??  ?? Incontri Paolo Giordano, uno degli scrittori protagonis­ti di «Resistere»
Incontri Paolo Giordano, uno degli scrittori protagonis­ti di «Resistere»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy