Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sam Smith in Arena Pop, soul e blues da alta classifica

Domani il cantante in Arena con il tour «The thrill of it all» Oltre 20 milioni di dischi venduti, un Oscar e quattro Grammy: in scaletta anche le hit «Stay with me» e «I’m not the only one»

- Verni

La prossima settimana, il 19 maggio, compirà 26 anni. Ma la carriera, fulminante, di Sam Smith gli ha permesso già di superare i 20 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e mettere nella bacheca di casa, tra le decine di Dischi d’Oro e di Platino, anche un Premio Oscar e quattro Grammy. Il nuovo volto del pop soul domani sarà all’Arena di Verona per la seconda delle due tappe italiane che seguono la pubblicazi­one del secondo disco di inediti (ore 21, info www.eventivero­na.it).

Dopo più di tre anni dalla pubblicazi­one del primo disco «In the lonely hour» (12 milioni di copie vendute e un lungo elenco di premi), l’artista britannico ha pubblicato prima il singolo Too good at goodbyes e poi il nuovo The thrill of it all, uscito a novembre, che dà il nome alla tournée live.

Il cantante inglese che unisce rhythm & blues, soul e pop si è trasformat­o da talentuoso musicista a star internazio­nale grazie a due super hit. Il quarto singolo, Stay with me, è stato tra le canzoni maggiormen­te trasmesse dalle radio del 2014, ottenendo più di 880 milioni di visualizza­zioni nel canale ufficiale YouTube. Proprio la dolce e malinconic­a Stay with me è stata oggetto di diverse contese legali, tanto che nei crediti del brano sono stati aggiunti anche Tom Petty, scomparso recentemen­te, e Jeff Lynne per l’eccessiva somiglianz­a con Won’t back down di Tom Petty and the Heartbreak­ers. Anche il singolo successivo I’m not the only one ha sbancato il web (e le classifich­e) arrivando a superare la cifra incredibil­e del miliardo di visualizza­zioni (per l’esattezza, a ieri, il numero di view era a 1.009.614.294)

La carriera di Sam Smith, nato a Londra nel 1992, è inizia nel 2012 collaboran­do con il duo Disclosure per la canzone Latch per poi raggiunger­e il top della classifica patria collaboran­do con Naughty Boy nel brano La la la.

Il primo disco solista, pubblicato nel 2014, è In the lonely hour che, lanciato dal primo singolo Money on my mind

(primo posto in classifica Uk) e trainato dal secondo Stay with me, arriva a vendere 12 milioni di copie in tutto il mondo. Un esordio bruciante per il musicista londinese che richiama, in tempi recenti, soltanto quello della collega Adele.

Anche per questo, nel 2015 è scelto per cantare Writing’s on the wall, brano principale del ventiquatt­resimo film di James Bond, Spectre, che gli permette di vincere il Premio Oscar assegnato alla miglior canzone originale.

Il 3 novembre scorso è uscito il secondo album, «The thrill of it all», anticipato dal singolo Too good at goodbyes

che ha sbancato tutte le classifich­e mondiali sia di streaming che download a partire dalla Gran Bretagna (numero uno su Spotify, iTunes e vendita ufficiale) e ha raggiunto la vetta della classifica mondiale di Spotify (dove ad oggi si contano oltre 556 milioni di riproduzio­ni).

Al primo singolo ne sono seguiti altri due One last song,

reso disponibil­e il giorno dell’uscita del disco, e Pray, pubblicato il 29 marzo. Tutte canzoni che, assieme ad una ventina di brani del repertorio, faranno parte della scaletta del concerto veronese di domani, tappa di prestigio del «The thrill of it all tour» che girerà fino a novembre in tutto il mondo declinando­si in 87 tappe.

 ??  ??
 ??  ?? Sul palco Sam Smith, una delle stelle del pop soul internazio­nale, si esibirà in Arena
Sul palco Sam Smith, una delle stelle del pop soul internazio­nale, si esibirà in Arena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy