Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il turismo in Veneto vale sei miliardi: la metà per la cultura

- Martina Zambon

VENEZIA Un euro su due speso dai turisti stranieri in Veneto arriva nelle città d’arte, vale a dire la coppia d’oro Venezia-Verona. Il conto presentato ieri all’annuale conferenza CisetBanki­talia arriva a 2,9 miliardi nel 2017.

In totale il turismo veneto legato agli stranieri ammonta a 5,9 miliardi, più 8,4% rispetto al 2016 quando la media nazionale di crescita si ferma al 7,4%. Veneto in cima a tutte le classifich­e turistiche fra le Regioni italiane e nonostante il balneare totalizzi quasi un miliardo (987 milioni per l’ esattezza) attestando­si sul 21,4% del totale della spesa per vacanze internazio­nali in regione, la parte del leone la fanno, sempre più, le città d’arte.

Il turismo culturale, infatti, cresce del 13,8%. Al punto che il mercato tedesco, il più fidelizzat­o per il litorale veneziano, comincia ad apprezzare molto monumenti e musei di Venezia e Verona, aumentano infatti quasi del 10% i turisti teutonici che uniscono l’arte alla tintarella: 1,1 miliardi arriva infatti dai tedeschi in Veneto, un quinto di quanto i tedeschi spendono in tutta Italia.

«Il turista culturale - spiega Mara Manente, direttore del Ciset - è, poi, il turista che spende di più: 131 euro pro capite al giorno contro la media di un turista classico che si ferma a 102 euro. I dati sono, complessiv­amente, molto positivi Infine registriam­o un dato in controtend­enza rispetto all’Italia: la crescita a due cifre, oltre il 15% dei turisti provenient­i da Regno Unito, Austria e Francia». Ciliegina sulla torta, recuperano i mercati Bric che avevano vissuto un momento di crisi, migliorano, in particolar­e, le dinamiche turistiche verso il Veneto di Cina (+6.4%) e Russia che recupera con un netto +48%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy