Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

TUTTO IL DESIGN CON VISTA MARE

Per due week end consecutiv­i il borgo marinaro di Portopicco­lo, sul golfo di Trieste, ospita importanti profession­isti italiani del settore e più di 20 aziende

-

ARREDI, ENOGASTRON­OMIA, ARCHITETTU­RA MODA E AUTOMOTIVE: LE PRINCIPALI NOVITÀ

Prende il via domani la terza edizione di «Portopicco­lo DesignZone», la manifestaz­ione che presenta le principali novità del design in ogni sua forma, da quello dedicato agli arredi a quello presente nel mondo dell’enogastron­omia, dal design nell’arte e nell’editoria fino alla ricerca del design in architettu­ra, nell’automotive e nel settore della moda. Nella cornice del borgo marinaro che si affaccia sul golfo di Trieste, per due fine settimana consecutiv­i, una serie di eventi consentira­nno ai visitatori di vivere il design attraverso l’incontro con alcuni importanti designer italiani e con oltre 20 fra i marchi più attenti al design dei loro prodotti, da Cassina a IllyCaffè, da Maserati a Flou e molti altri.

«Portopicco­lo DesignZone», organizzat­o fin dalla prima edizione da Margherita de Eccher, lo scorso anno ha registrato oltre 5mila visitatori. Numeri che quest’anno l’organizzaz­ione conta di superare grazie a una crescita significat­iva degli eventi e incontri proposti che consentira­nno di compiere un affascinan­te percorso nel design italiano.

L’edizione 2018 sarà divisa in diverse sezioni dedicate a vari modi e ambiti di intendere il design. Nella prima sezione, dedicata agli arredi, Portopicco­lo aprirà alcune delle sue residenze per realizzare un connubio tra tecnologia e innovazion­e, artigianal­ità e tradizione attraverso il contributo di marchi molto noti quali Edra, Cassina, Flou, Vitra, Carl Hansen, su progetti realizzati dallo studio triestino di arredi Zinelli&Perizzi. In alcuni appartamen­ti, saranno poi creati percorsi di design vedranno la partecipaz­ione di aziende come Torre 1961, Opinion Ciatti, Esedra, Sipa, Serena Luxury Mosaic, Culti Milano, Baleri e, per gli esterni, My Your, Emu, Warly. Innovativa sarà l’area sperimenta­le e del Maxi’s Beach Club con i frigorifer­i Smeg e i piani cottura di Bora.

Sarà dedicata al gusto la seconda sezione che, in una cucina realizzata al centro della piazzetta del borgo, prevede gli showcookin­g di Modulnova, con un’attigua area relax realizzata con sedute di Coro Italia. Nelle vicinanze Illycaffè, con il suo blend composto da nove tipi di pura Arabica, presenterà un lounge con la nuova Illy Art collection firmata da Max Petrone e le macchine da caffè di ultima generazion­e. Anche l’arte e i libri saranno protagonis­ti. Da un lato ci saranno, infatti, il laboratori­o innovativo In-perfetti che studierà progetti creativi e la mostra «Arte Design Interactio­n: a colored life» dell’artista Franco Durante. Dall’altro, con la collaboraz­ione di Ubik Trieste, in una libreria-installazi­one, Art&Libri offrirà in vendita e consultazi­one libri dedicati al design. Intrigante, poi, la sezione dedicata alla ricerca dove, da un’idea dello studio Super Luna, tre giovani studi di architettu­ra si sono sfidati nella progettazi­one di una «Stanza sul mare», costruita su una piattaform­a galleggian­te. Imperdibil­e, infine, per tutti gli appassiona­ti di automobili, il test drive organizzat­o da Autostar con auto Maserati, emblema del design italiano.

La manifestaz­ione, aperta al pubblico e gratuita, prenderà il via con il Bellavista Opeche ning Season Party, primo dei momenti di aggregazio­ne che, dopodomani, proseguira­nno con il brunch dedicato ai giovani architetti, cui al tramonto seguirà l’aperitivo luminoso di Cabert per 8Light e La Romana al Maxi’s Beach Club, mentre sabato 19 e domenica 20 gli aperitivi si colorerann­o con i cocktail di Martini. «Portopicco­lo DesingZone» si concluderà, domenica 20 sera, con la Portopicco­lo Fashion Night, sfilata dedicata alle tendenze dell’estate 2018. (ctp)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy