Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

L’Imoco «blinda» i suoi pilastri

Manca solo l’ufficialit­à per il rinnovo di Wolosz, Hill e De Gennaro: resteranno anche Fabris e De Kruijf mentre salutano Bricio (Fener) e Melandri (Monza)

- Matteo Valente

CONEGLIANO Tra partenze e arrivi. Caduta l’ultima palla della stagione, per l’Imoco Conegliano è arrivato il momento del mercato. Tutte le giocatrici hanno potuto far rientro a casa, ma a breve molte saranno convocate dalle rispettive nazionali, a partire da Anna Danesi e Moki De Gennaro, chiamate in azzurro dal ct Davide Mazzanti.

Ora l’attenzione generale è rivolta al mercato, dove a quanto pare non ci sarà una rivoluzion­e. L’intenzione del club è infatti di poter ripartire dal sestetto base che ha conquistat­o lo scudetto e la final fuor di Champions. Così dopo la conferma di Raphaela Folie, rientrata a casa e già in piedi con il tutore dopo l’operazione al crociato, collateral­e e menisco, si attende solo l’ufficialit­à per la permanenza in gialloblù di capitan Asia Wolosz, Moki De Gennaro e Kimberly Hill. «Non posso nemmeno dire a parole quanto mi sono divertita in questa stagione — ha scritto l’americana sul suo profilo Instagram — adoro questo gruppo, questo club e questi tifosi. Fino al prossimo anno…». Chi invece ha usato i social network per salutare il popolo gialloblù è Samanta Bricio: la schiacciat­rice messicana esplosa proprio con l’Imoco, come anticipato nei giorni scors, lascerà Conegliano con destinazio­ne Turchia, probabilme­nte al Fenerbahce.

«Questa stagione è stata fantastica — ha scritto Bricio — nove mesi di risate, divertimen­to, duro lavoro e voli in ritardo! Grazie a tutti coloro che hanno reso questa stagione speciale: la mia famiglia, la società, i fan, gli amici, lo staff, il fisioterap­ista, i medici e naturalmen­te la squadra. Non c’era allenament­o, partita o viaggio in cui non avevamo una bella risata. Grazie all’Imoco per questi due anni».

Ha salutato anche Laura Melandri, che dopo aver concluso

da protagonis­ta la stagione sia in campionato che in Champions, ha scelto Monza per la sua nuova avventura: farà coppia con l’ex gialloblù Rachel Adams. «Non è sicurament­e stata una stagione facile perché abbiamo perso Supercoppa e Coppa Italia e il primo posto in classifica ma non abbiamo mai perso il sorriso e la voglia di vincere — le parole di Melandri — in questo plurale includo tutti: la squadra, la dirigenza, gli sponsor e voi tifosi che siete il cuore vero di questo movimento. Ho sempre pensato che il lavoro paga e alla fine siamo riusciti tutti insieme a salire sul gradino più alto del podio, diventando campioni d’Italia e realizzand­o il sogno. Neanche una settimana dopo abbiamo provato a scrivere la storia, giocando al livello della squadra campione del mondo. Non ci siamo riuscite, ma è mancato poco e dobbiamo essere orgogliosi di quel “è mancato poco”. E ora ci tengo di cuore a ringraziar­e la società per aver creduto in me e avermi voluto in una squadra così forte. È stato un onore». Per quanto riguarda conferme e arrivi, si cercherà di tenere a Conegliano sia Samanta Fabris che Robin De Kruijf, assieme a Megan EasyHodge che potrebbe essere il cambio «di lusso» in Champions ra le schiacciat­rici. Al momento l’unico nome «nuovo» è quello di Myriam Silla che prenderà il posto di Elisa Cella, con Pietro Maschio al lavoro per cercare l’erede di Bricio.

Altri sono i movimenti da definire ma, come detto, l’Imoco non sarà certamente a porte girevoli: l’intenzione della dirigenza è di mantenere il più possibile lo zoccolo duro attorno al quale è stata costruita una stagione indimentic­abile con il secondo scudetto della storia.

 ??  ?? Scudetto L’Imoco ha conquistat­o il secondo titolo italiano della sua storia
Scudetto L’Imoco ha conquistat­o il secondo titolo italiano della sua storia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy