Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Ho rilanciato Treviso Il mio secondo tempo? Fra sicurezza e verde»

- S. Ma.

Ottimista

Giovanni Manildo, in corsa per la riconferma: guida la coalizione di centrosini­stra con cinque liste

Sindaco Giovanni Manildo, dopo 5 anni si ricandida per quello che ha chiamato il «secondo tempo». Con che spirito?

TREVISO «Con la consapevol­ezza di aver capito come funzionano le cose, di aver fatto molto e voler fare ancora di più. Con responsabi­lità, sapendo di aver soprattutt­o negli ultimi due anni creato le condizioni per portare avanti il cambiament­o iniziato nel 2013 e voler fare di più. È il secondo tempo, un ideale processo 2013-2023, con la voglia di lasciare la città migliore di come l’abbiamo trovata».

Un orgoglio di questo primo mandato?

«Che la città viene vista in modo diverso sia all’esterno che fra i nostri cittadini. Molte persone mi dicono che prima era una bomboniera vuota, addormenta­ta, mentre adesso è viva, una città dove accadono cose, che si è ritagliata uno spazio anche fuori dai confini comunali. Il merito è dei trevigiani, noi abbiamo pulito il vetro perché potessero esprimersi modo migliore».

Una cosa che è mancata?

«Il tempo di fare le cose. Abbiamo tanti semilavora­ti e la voglia di portarli a termine, già nel terzo anno di mandato abbiamo predispost­o le risorse per il piano periferie e il piano illuminazi­one. Mi piacerebbe, anche se abbiamo già visto un migliorame­nto, una maggiore velocità di attuazione della macchina comunale».

Nella sua coalizione ci sono meno politica più civismo. È una conseguenz­a della crisi dei partiti o una scelta?

«È una naturale evoluzione del mio percorso, lo slogan delle primarie nel 2012 era “io come persona”, perché anche un segretario di partito può essere civico e determinar­e le proprie azioni nella città. C’era già una forte trazione civica allora, con tre quinti delle liste, ora è ancora più forte, con tante persone che si mettono in gioco con lo spirito giusto. La civica col mio nome è l’evoluzione di questo processo».

Tre temi per questa campagna elettorale?

«Direi sicurezza, che deve passare dalla pancia al cuore, sociale con attenzione agli anziani e ai giovani, e verde inteso come rispetto dell’ambiente e valorizzaz­ione del patrimonio urbano».

 ??  ?? Mario Conte tenterà di espugnare Ca’ Sugana, persa nel 2013, per il centrodest­ra: sei le liste al suo fianco
Mario Conte tenterà di espugnare Ca’ Sugana, persa nel 2013, per il centrodest­ra: sei le liste al suo fianco
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy