Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Trofeo Città di Treviso, Ghirada «invasa» da seimila mini-rugbisti

Edizione 40 per lo storico appuntamen­to tra sport e divertimen­to

- M. V.

TREVISO Un entusiasmo davvero incredibil­e. Una giornata di festa in un’atmosfera quasi magica. La quarantesi­ma edizione del Trofeo «Città di Treviso» ha regalato come sempre emozioni e spettacolo fin dall’ingresso dei 5700 atleti arrivati a Treviso per vivere un weekend di rugby ma anche di divertimen­to.

Con il naso all’insù a contemplar­e il villaggio allestito per l’occasione in una Ghirada affascinan­te e riempita presto dal vociare dei ragazzi dai 6 ai 14 anni. A rendere il tutto ancora più attraente la grande mongolfier­a messa a disposizio­ne dallo sponsor Generali, che ha permesso a grandi e piccoli di poter vedere anche qualche partita dall’alto, con una panoramica unica e uno spettacolo fantastico grazie anche alla bella giornata. Ieri le sfide di qualificaz­ione, oggi invece via al rush finale che porterà all’evento conclusivo in programma dopo le 14 nel tempio del rugby italiano: lo stadio di Monigo, dove si svolgerann­o le finali delle varie categorie. Un altro appuntamen­to che regalerà emozioni alle squadre partecipan­ti, che potranno calcare il campo dove durante la stagione hanno giocato le migliori squadre europee e non solo, nella Guinness Pro 14.

«Era la fine degli anni ’70 quando la manifestaz­ione minirugbis­tica prese il via a Treviso, ideata da Antonio Munari e Gianni Raccamari, sostenuti dall’allora Presidente del Benetton rugby Arrigo Manavello, nata già in principio con l’intenzione di riunire in una due giorni tutte le squadre italiane che durante la stagione sportiva non avevano avuto la possibilit­à di incontrars­i — ha dichiarato Giovanni Grespan, direttore del Torneo — negli anni sono state tantissime le novità: dal continuo aumento delle squadre partecipan­ti, italiane e non, al coinvolgim­ento di altre sedi, l’introduzio­ne di una categoria femminile dedicata, sino a giungere alla passata stagione quando fu l’universo de I Puffi ad invadere il centro sportivo della Ghirada e a rendere speciali le due giornate per i piccoli e piccole rugbiste. Si è giunti così a questa edizione, segnale di continuità e di un progetto vincente».

Un’esperienza che senza dubbio lascerà il segno nei partecipan­ti, facendo sognare a occhi aperti una carriera ai massimi livelli con la palla ovale sotto il braccio e tanta voglia di fare gruppo e andare insieme in meta.

 ?? (Balanza) ?? Città di Treviso Appuntamen­to per quasi seimila piccoli rugbisti
(Balanza) Città di Treviso Appuntamen­to per quasi seimila piccoli rugbisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy