Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Cibo a regola d’arte», corsi di cucina con lo chef

L’evento a Treviso il 2 e il 3 giugno. Iscrizioni aperte online

- Padovese

Due giorni dedicati al «food», Treviso diventerà per due giorni la capitale italiana del gusto e dei sapori. Dopo Milano, arriva a Treviso «Cibo a Regola d’Arte», la manifestaz­ione del «Corriere della Sera» ideata e diretta dalla food editor del «Corriere» Angela Frenda. Il 2 e il 3 giugno, sabato e domenica, palazzo Giacomelli ospiterà incontri, laboratori e degustazio­ni per la settima edizione dell’evento, il cui tema quest’anno è il cibo democratic­o. I laboratori sono il fiore all’occhiello di una manifestaz­ione che invita artigiani del gusto e chef di talento, per un totale di 23 stellati. I laboratori sono quasi lezioni private, lo chef cucina con una ventina di partecipan­ti al massimo. Per vedere tutti gli eventi su prenotazio­ne (il costo è di 24,50 euro a persona) basta andare su Internet, all’indirizzoc­ucina.corriere.it/ciboaregol­adarte.

Sabato 2 giugno, il primo corso è in programma alle 10 del mattino ed è quello di Matteo Felter (Grand hotel Fasano, Gardone Riviera) che preparerà una Pagnotta con farina di Storo e farina di grano arso. Alle 12, lo chef Riccardo Gaspari (El Brite de Larieto, Cortina d’Ampezzo) comincerà la lezione sui tortelli alla doppia ricotta. Nel pomeriggio, alle 14, dopo il pranzo, è tempo di preparare un Biscotto al basilico e crumble di pesche ed erbe balsamiche. I «maestri» che impasteran­no e inforneran­no assieme a 20 «allievi» sono Cesare Battisti e Luca De Santi, chef e pasticcier­e del Ratanà di Milano. Due ore dopo sarà la volta del panificato­re Eugenio Pol (Vulaiga di Fobello, Vercelli).

Il secondo giorno, domenica 3 giugno, si apre con Morgan Pasqual (La Giardinier­a di Morgan, Malo) che preparerà assieme ai partecipan­ti del corso una giardinier­a di verdure su misura. Giuliana Germiniasi (Capriccio, Manerba sul Garda) confezione­rà con gli iscritti la Focaccia al lievito madre nel forno di casa. Nel pomeriggio il pasticcier­e del St. Hubertus Andrea Tortora (San Cassiano, Bolzano) insegnerà come si prepara una torta di pane. L’ultimo corso della domenica sarà affidato ai fratelli Giorgio e Gian Pietro Damini (Damini & Affini, Arzignano), che cucinerann­o una ricetta della tradizione gastronomi­ca romana, i tortelli cacio e pepe.

 ??  ??
 ??  ?? Riccardo Gaspari Ex maestro di sci, a Cortina ha aperto con la moglie Ludovica Rubbini El Brite De Larieto. A Treviso insegnerà a fare i tortelli alla doppia ricotta
Riccardo Gaspari Ex maestro di sci, a Cortina ha aperto con la moglie Ludovica Rubbini El Brite De Larieto. A Treviso insegnerà a fare i tortelli alla doppia ricotta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy