Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I feriti, il calvario «Così rinascono i tessuti bruciati»

-

PADOVA Continuano ad essere gravissime le condizioni di Sergiu Todita, 39 anni, ricoverato a Cesena, e di Marian Bratu, 43 anni, in un letto del centro grandi ustionati dell’Azienda ospedalier­a di Padova diretto dal dottor Bruno Azzena. Per entrambi la prognosi continua ad essere riservata. E, come per tutti i pazienti che hanno subito traumi così estesi, si preannunci­a un percorso lungo e pieno di complicazi­oni in cui saranno seguiti da specialist­i. «Quando le ustioni ricoprono più del 60 per cento del corpo è impossibil­e sciogliere la prognosi prima di tre mesi – spiega Franco Bassetto, docente di Chirurgia plastica all’Università di Padova -. Prima di tutto vengono sottoposti a escarectom­ia, l’asportazio­ne dei tessuti bruciati che possono facilitare l’insorgere di infezioni. Il corpo viene quindi ricoperto con innesti presi dal paziente stesso, se ha pelle a sufficienz­a, o dalla banca dei tessuti di Treviso. Tempo una decina di giorni, però, e questi innesti vengono rigettati dal corpo, quindi l’operazione va ripetuta». Ciò che conta, è monitorare gli organi. «Le ustioni coinvolgon­o i polmoni, che possono collassare per l’insorgere di polmoniti, i reni e alla fine anche il cuore, dal momento che provocano fuoriuscit­a di liquido. Ma il rischio principale sono le infezioni: il corpo perde la sua barriera, ed è molto esposto. In ogni caso, prima di parlare di ricostruzi­one passeranno dei mesi di duro lavoro con chirurghi e anestesist­i». (a.t.c.)

 ??  ?? Feriti Dall’alto, Simone Vivian e David Di Natale (già dimessi) e Sergiu Todita e Marian Bratu (ancora in pericolo di vita)
Feriti Dall’alto, Simone Vivian e David Di Natale (già dimessi) e Sergiu Todita e Marian Bratu (ancora in pericolo di vita)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy