Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mtb, in settembre campionati mondiali sulle Dolomiti

- M. V.

VENEZIA Come sfondo gli scenari affascinan­ti delle Dolomiti, del Lago di Misurina e soprattutt­o delle Tre Cime di Lavaredo. Sarà un paesaggio unico al mondo e già da tempo riconosciu­to come patrimonio naturale dell’umanità a fare da scenografi­a all’Uci Mtb Marathon World Championsh­ip, il Mondiale di Mountain Bike che si svolgerà ad Auronzo di Cadore il 15 settembre.

L’evento è stato presentato ieri mattina a Venezia, alla presenza del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. «Si tratta di un altro grande evento di caratura internazio­nale che va ad aggiungers­i a quelli in programma nella montagna veneta — ha detto Zaia — la tappa numero 15 da Tolmezzo a Sappada del Giro d’Italia che si sta correndo in queste settimane, i mondiali 2021 di sci a Cortina, la candidatur­a della stessa Cortina per le Olimpiadi invernali 2026. È in qualche modo anche una risposta indiretta a quanti lamentano che la montagna è dimenticat­a. Ha invece un grande spazio nel nostro cuore — ha sottolinea­to il Governator­e del Veneto — e tutta la nostra attenzione». Il percorso del campionato mondiale prevede 113 km per la gara maschile, con 4.500 metri di dislivello, mentre 98 km e 3.600 metri di dislivello per la gara femminile. Entrambi toccherann­o scorci di grande bellezza come le Tre Cime di Lavaredo, riconosciu­te dall’Unesco patrimonio naturale dell’umanità, e il lago di Misurina.

Due gli appuntamen­ti in programma per una «due giorni» dedicata interament­e alle «ruote grasse»: il 15 settembre con gli atleti Elite convocati dalle rispettive nazionali e il giorno successivo, il 16 settembre, spazio agli amatori per la «3Epic Mtb Marathon». L’evento avrà come mascotte del mondiale «Aurosauro», acronimo di Auronzo e Dinosauro, in ricordo delle tracce di dinosauro trovate ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy