Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Lounge bar e design «Con M1ka voglio educare alla bellezza»

La nuova attività nell’ex padiglione della Provincia

- S. Ma.

TREVISO A voler cercare il quadrante del centro storico che si sta riscoprend­o più vitale e dinamico, è quello che va dal varco di Porta Calvi a piazza Duomo: l’ultimo intervento in ordine di tempo, con l’inaugurazi­one di ieri sera in via Battisti, è l’atelier multipiano di M1ka. Cristiano Pasqual, dopo il b&b più elegante del centro, Maison Matilda in via Riccati, si lancia in una nuova avventura. L’attività si è spostata ieri da rivale Castelvecc­hio all’ex sede degli uffici provincial­i, proprio di fronte al palazzo che fino al 2010 era l cuore dell’ente, oggi abbattuto e destinato a diventare una residenza di pregio.

Così M1ka accende una luce che mancava: aperto sette giorni su sette, dalle 7 alle 21, spazia dal lounge bar al laboratori­o artistico, l’angolo del design per la casa e quello per l’abbigliame­nto, ceramica e profumi. Tutto ricercato, tutto originale.

Villa Gasparini, acquistata dalla famiglia Golfetto cambia faccia. «Ho scelto questo luogo perché è una casa, e uno dei format che ho scelto in questi anni è la famiglia – spiega Pasqual -. Ci sono tante stanze, tante evoluzioni quotidiane. Senza musica, come in una vera abitazione, ma la zona cucina, la dispensa, i divani, il guardaroba e i laboratori. E sopra, all’ultimo piano, gli uffici».

È un co-working di architettu­ra: di interni, dei tessuti, degli esterni e del mosaico. La villa è stata valorizzat­a: mantenuti i pavimenti e alcune pareti intonacate degli anni Trenta, immutate le suddivisio­ni interne delle stanze.

Il primo negozio in zona Sant’Andrea, aperto con il supporto dei bandi del Comune e Ascom per le nuove attività commercial­i, è del 2015; tre anni dopo già si cambia. «Serviva più spazio, innanzitut­to – chiude Pasqual – e volevo dare di più alla città. Il negozio tradiziona­le con le vetrine è stantio, vecchio. Qui diamo i servizi di una casa con parcheggio, giardino e lounge bar. Qui non c’è obbligo di fare commercio ma l’obiettivo che mi sono posto è di educare alla bellezza, spingere a guardare, a far apprendere». Ora viale Battisti aspetta la riapertura del Dazio di Porta Calvi, l’edificazio­ne dell’ex Provincia e la conclusion­e del maxi complesso immobiliar­e di Pesce all’ex Zanotti.

 ?? (Balanza) ?? In viale Battisti L’atelier-laboratori­o-lounge bar aperto ieri in centro
(Balanza) In viale Battisti L’atelier-laboratori­o-lounge bar aperto ieri in centro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy