Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Animali nel degrado, sigilli al canile

Volpago, blitz di carabinier­i e Usl dopo un servizio trasmesso da «Striscia la Notizia»

- Citter

VOLPAGO DEL MONTELLO (TREVISO) Decine di cani lasciati in condizioni di degrado, in gabbie al limite della sostenibil­ità. È stato sequestrat­o ieri mattina il canile di Volpago del Montello finito nel mirino, lunedì sera, di Striscia la Notizia.A poche ore dalla messa in onda del servizio, carabinier­i del Nas e Usl 2 hanno compiuto un’ispezione a tappeto che ha portato all’emissione del provvedime­nto. Ora la questione finirà anche all’esame della guardia di finanza.

VOLPAGO DEL MONTELLO Lunedì sera il servizio su «Striscia la Notizia», il tiggì satirico di Canale 5, ieri mattina il blitz di Nas e veterinari dell’Usl 2, che ha portato al sequestro della struttura e degli animali. Ancora una volta, al centro di tutto c’è l’allevament­o di cani di Volpago del Montello già finito nei guai nel 2013, anche in quel caso dopo un servizio della trasmissio­ne e l’intervento dei Nas. E poi ancora nel 2015 e nel 2016, quando il canile era stato sottoposto a sequestro penale per le varie irregolari­tà riscontrat­e.

Ieri i carabinier­i dei Nas, guidati dal colonnello Vincenzo Nicoletti, sono arrivati di prima mattina e, dopo un’attenta verifica, hanno riscontrat­o la totale assenza di autorizzaz­ioni sanitarie per la gestione dell’allevament­o che conta 47 cani, tra fattrici e cuccioli, di varie razze (Setter Inglese, Cocker, Bulldog Francese, Yorkshire, Barboncini). Nessun rilievo sulle discutibil­i condizioni in cui erano tenuti dagli animali, documentat­e anche nel servizio con una telecamera nascosta. Ma dopo il sopralluog­o, carabinier­i e veterinari dell’azienda sanitaria hanno stabilito che, pur non avendo violato le normative, la situazione delle gabbie e le condizioni generali del canile sono borderline ossia al limite della regolarità. Un riscontro immediato quindi, dopo il servizio firmato dall’inviato Edoardo Stoppa e nel quale si è visto come, rispetto al 2013, poche cose siano cambiate nella struttura vecchia e fatiscente, con gabbie realizzate con reti metalliche e alcuni box esterni. Il valore del canile è di circa 20 mila euro, poco meno di 40 mila euro, invece, quello degli animali. Tutto posto sotto sequestro. Mentre i cani sono stati affidati in custodia al proprietar­io. Che dovrà ora regolarizz­are la struttura.

Nelle immagini trasmesse lunedì sera, inoltre, una finta cliente chiede informazio­ni sui cuccioli in vendita e il titolare 50enne dice espressame­nte: «Non sono un allevatore», spiegando che «se devo farti la fattura, non posso darti il cane, devo metterti l’iva, ho le tasse da... Siamo sinceri, purtroppo è così». Dichiarazi­oni che, inevitabil­mente, finiranno al vaglio della guardia di finanza. Sarà per questo che l’uomo, appena si è trovato davanti Stoppa e il suo cameraman ha reagito malissimo. Costringen­doli ad allontanar­si.

 ??  ?? Il parapiglia L’inviato del Tg satirico con il proprietar­io
Il parapiglia L’inviato del Tg satirico con il proprietar­io

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy