Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La «cittadella» Mom Nel nuovo deposito anche il bosco urbano

-

TREVISO La rivoluzion­e della logistica Mom si completerà entro il 2019 con la realizzazi­one del nuovo deposito dei mezzi pubblici, che si sposta dalla Restera (via Polveriera, accanto al Ca’ Foncello) alla Castellana, in un’area di Cev Spa nelle adiacenze dell’officina Mom, acquistata per 6 milioni di euro. Su 33 mila metri quadrati, ospiterà la sosta di 230 bus e vetture del personale, avrà impianti di rifornimen­to di gasolio, metano e mezzi elettrici, un impianto di lavaggio, un impianto di illuminazi­one a torre, sistemi antincendi­o e di videosorve­glianza; sarà sistemata con opere di mitigazion­e ambientale, verde alberato, un’isola ecologica e un piccolo bosco urbano.

L’offerta di Cev è stata definita congrua dalla commission­e tecnica Mom e l’area è ritenuta strategica: consentirà anche una più facile immissione sulla direttrice principale del trasporto, la Castellana, e la connession­e con le linee urbane ed extraurban­e, alleggeren­do il traffico sul centro di Treviso.

Soddisfatt­o il presidente della Provincia Stefano Marcon, «la strada è il rafforzame­nto patrimonia­le, in vista della gara a doppio oggetto e dell’ingresso di un socio privato». Tra la dismission­e dell’officina e di via Polveriera, in un biennio Mom risparmier­à 400 mila euro di affitti. «È un progetto strategico per la creazione di un moderno polo attrezzato, che alleggerir­à l’impatto viabilisti­co su Treviso, Sant’Antonino e la zona dell’ospedale, sia in termini di emissioni che di traffico e rumore – chiude il presidente Giacomo Colladon -. Mom dà così il suo contributo alla realizzazi­one della nuova Cittadella della Salute». (s.ma.)

 ??  ?? La città degli autobus Il rendering del futuro deposito dei mezzi pubblici
La città degli autobus Il rendering del futuro deposito dei mezzi pubblici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy