Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tricolori e festa, Gentilini sposa Maria Assunta

Oggi a Viano, in Emilia Romagna, le nozze dello Sceriffo. «Sento tanto affetto e vicinanza»

- S. Ma.

TREVISO Non c’è Royal Wedding che tenga. A Treviso da tempo non c’era un matrimonio così atteso e circondato di affetto e curiosità da parte di tutti i cittadini: oggi è il grande giorno per Giancarlo Gentilini, l’ex sindaco leghista, e la sua Maria Assunta Pace.

Ottantotto anni lui (ottantanov­e ad agosto), settantadu­e lei, si conoscono da una vita ma dopo la scomparsa della moglie di Genty, a ottobre, si sono avvicinati tanto da decidere di convolare a nozze. Si sposano oggi a mezzogiorn­o in municipio a Viano, un paese da tremilatre­cento abitanti in provincia di Reggio Emilia, a duecento chilometri dalla Treviso che ha resto famoso l’ex Sceriffo, amministra­ta per vent’anni. «Lì c’è un amico, un sindaco leghista, ci conosciamo da decenni – spiega Gentilini -. Mi ha detto che avrebbe avuto piacere di sposarci lui, e così abbiamo scelto questo luogo per avere un po’ di privacy, ci sarà solo la famiglia».

Giorgio Bedeschi, il sindaco prescelto, guida un avamposto del Carroccio in Emilia Romagna: è stato eletto nel 2009 e rieletto nel 2014, è uno dei due sindaci non di centrosini­stra dell’intera provincia. La festa per Genty e Maria c’è già stata mercoledì sera, in un ristorante fuori città con pochi amici intimi, «mi hanno regalato un bellissimo vestito, ho sentito molto affetto e vicinanza». Ieri mattina gli sposi sono partiti alla volta di Viano con i figli, che saranno i loro testimoni. «Bedeschi mi ha detto che ad accoglierc­i troveremo le strade imbandiera­te – racconta con entusiasmo Gentilini -, c’è un raduno, sarà pieno di tricolori».

Il viaggio di nozze però dovrà attendere: Gentilini è candidato alle comunali, fino al 10 giugno (o il 24, in caso di ballottagg­io) c’è ancora da lavorare, qui a Treviso. L’ex sindaco e signora andranno a vivere a casa di lei, in un appartamen­to in una laterale di viale Montegrapp­a, non distante dalla casa di lui.

Avamposto leghista «Il sindaco di quel paese è un amico, mi sposo lì per avere un po’ di privacy»

 ?? ?? Insieme Giancarlo Gentilini, 88 anni, con Maria Assunta Pace, 72. Vivranno nella casa di lei, in viale Montegrapp­a
Insieme Giancarlo Gentilini, 88 anni, con Maria Assunta Pace, 72. Vivranno nella casa di lei, in viale Montegrapp­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy