Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ciliegie, risi e bisi e cantine aperte: domenica golosa

In alto i calici tra Lago di Garda, Colli Euganei e terre del Prosecco. Ciliegia regina a Marostica con mostra mercato e stand tipici. Piatti della tradizione con «risi e bisi» a Baone

- Verni

Passeggiat­e nei vigneti, incontri nelle cantine, degustazio­ni di vini e prodotti locali, per una domenica all’insegna di sapori e relax.

«Cantine aperte» oggi in Veneto con più di 75 aziende decise a condivider­e una giornata speciale con i «wine lover», gli appassiona­ti di vino della regione (e non solo).

Sono tantissimi gli eventi e le cantine partecipan­ti (info e programma completo su www.mtvveneto.it) dal Lago di Garda ai colli del Prosecco, dalla Valpolicel­la alla pianura, senza dimenticar­e le altre manifestaz­ioni dedicate ai prodotti stagionali come ciliegie e «bisi».

Tra i tanti appuntamen­ti di «Cantine aperte», iniziando dal Lago di Garda, la storica azienda Zeni di Bardolino proporrà un tour guidato (in tre lingue) attraverso le sale del “Museo del Vino”, per poi spostarsi nel vigneto dal quale si verrà accompagna­ti nella sala affrescata della bottaia per le degustazio­ni.

Nelle vicine terre dell’Amarone, la cantina Falezze di Illasi, ha studiato una giornata tra la collezione di dipinti, l’esposizion­e della bottiglia Amarone Falezze in vetro di Murano e calici di Ripasso. Sui colli Euganei, Quota 101, oltre a degustazio­ni speciali, ha organizzat­o, dalle 10 una passeggiat­a con guida turistica intitolata “Monte Lonzina tra le terre dei monaci di Praglia” che seguirà il sentiero del Giubileo, che si snoda sui Monti delle Are e Lonzina, fino dell’abbazia di Praglia.

In pianura, a Pramaggior­e, Venezia, Le Carline ha scelto di abbinare il vino all’arte offrendo i propri vini biologici e vegani in una giornata caratteriz­zata da un concorso d’arte in cui molti artisti dipingeran­no le botti della tenuta.

Nelle terre del Prosecco, l’appuntamen­to più originale sarà quello dell’azienda agricola

Drusian a Bigolino di

Valdobbiad­ene che proporrà un viaggio “Alla scoperta dei 5 sensi”, tra la musica di un duo di arpa e clarinetto, la terra su cui si coltivano le viti, la visita alle vigne centenarie e la degustazio­ne dei vini.

Spaziando tra le sagre, l’Isola della Pescheria di Treviso prenderà vita per la nuova edizione “Isola del Gusto Beer Festival”, che vedrà protagonis­ti l’eccellenza gastronomi­ca della Marca Trevigiana accompagna­ta da selezionat­i birrifici artigianal­i provenient­i da tutta Europa (info www.facebook.com/isoladelgu­stotreviso).

Nel Padovano due le manifestaz­ioni “cult”. La Festa dei

Bisi di Baone festeggerà i 20 anni con spettacoli, degustazio­ni, show, piatti della tradizione e tanta musica (info www.festabisi.it), mentre si chiuderà oggi “Montagnana in Festa”, evento dedicato alla promozione del Prosciutto Veneto Dop tra degustazio­ni, cene a tema, concerti, eventi, visite guidate ai prosciutti­fici e al borgo (info www.festadelpr­osciuttoam­ontagnana.it).

Marostica si colorerà di rosso per celebrare il suo frutto più nobile (info www.ciliegiadi­marosticai­gp.it). Il centro della cittadina in provincia di Vicenza ospiterà la 74esima edizione della “Festa della ciliegia di Marostica Igp” con la mostra mercato del frutto, stand di prodotti tipici, dolci e confettura di ciliegia, oltre a passeggiat­e sulle colline circostant­i e a “Giochiamo al castello” dedicato a i più piccoli. Fuori regione, oggi e domani nel monastero di Santa Maria in Valle a Cividale del Friuli, tornerà BorderWine, il Salone transfront­aliero del Vino Naturale con oltre 50 cantine partecipan­ti (info www.borderwine.eu).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Rosse e succose Le ciliegie di Marostica protagonis­te in sagra. Sotto, «Cantine aperte»
Rosse e succose Le ciliegie di Marostica protagonis­te in sagra. Sotto, «Cantine aperte»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy