Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Preso con il «Cobra» anti-autovelox

Treviso, la polizia ferma un’automobile che monta il dispositiv­o: 800 euro di multa

- Madiotto

TREVISO Anche a Treviso è arrivato il «Cobra»: l’ha scoperto la polizia locale sul cruscotto di un sessantenn­e albanese, durante un controllo nello scorso fine settimana. Non si tratta di un rettile ma di uno strumento che localizza e neutralizz­a l’azione degli autovelox e dei telelaser, facilmente reperibile in Internet e naturalmen­te vietato dal Codice della strada.

L’automobili­sta furbetto ha ricevuto una multa molto salata: 800 euro.

TREVISO Anche a Treviso è arrivato il Cobra: l’ha trovato la polizia locale sul cruscotto di un sessantenn­e albanese durante un controllo nel fine settimana. Non si tratta di un animale ma di uno strumento che localizza e neutralizz­a l’azione degli autovelox e dei telelaser. È vietato dal codice della strada perché interferis­ce con i rilevatori di velocità e permette ai trasgresso­ri di passarla liscia, eludendo laser e infrarossi; si può acquistare su internet per poche centinaia di euro ed è molto diffuso soprattutt­o nell’Europa dell’Est. Il proprietar­io del mezzo, residente in provincia, si è visto prima di tutto sequestrar­e lo strumento illegale e ha dovuto pagare immediatam­ente una salatissim­a sanzione di 800 euro.

Il weekend è stato molto intenso per il corpo della polizia locale cittadina. Venerdì è infatti iniziato il progetto estivo «Sicurezza notturna» con 9 operatori: sono stati controllat­i in due giorni 130 veicoli lungo la viabilità cittadina. Automobili­sti e motociclis­ti fermati sono stati sottoposti all’etilometro, per verificare l’abuso di sostanze alcoliche e due persone sono risultate positive: un uomo con un limite di quattro volte superiore (2 g/l) e una donna con un valore doppio alla soglia consentita. Per entrambi è scattata la denuncia all’autorità giudiziari­a; all’uomo è anche stata sequestrat­a la vettura.

Fino ad agosto il monitoragg­io sulle strade prevede un prolungame­nto orario delle pattuglie notturne, rafforzand­o i controlli di sicurezza in tutto il territorio comunale per prevenire l’abuso di alcolici e stupefacen­ti e gli eccessi di velocità che possono creare pericoli per l’incolumità pubblica. (s.ma.)

 ??  ?? L’apparecchi­o Il Cobra è uno strumento acquistabi­le in rete, a circa 300 euro. Emette delle frequenze che «sterilizza­no» gli autovelox e i telelaser. Si tratta di un dispositiv­o illegale, diffuso nell’Est europa.
L’apparecchi­o Il Cobra è uno strumento acquistabi­le in rete, a circa 300 euro. Emette delle frequenze che «sterilizza­no» gli autovelox e i telelaser. Si tratta di un dispositiv­o illegale, diffuso nell’Est europa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy