Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Turisti (da difendere) e locali Poliziotti cinesi a Venezia

Venezia, Mario e Yin da ieri in pattuglia

- Di Eleonora Biral

Non notarli è impossibil­e: due agenti dai tratti asiatici, due divise blu con la scritta «Police». Mario e Yin hanno 21 e 40 anni, sono due poliziotti cinesi e sono arrivati martedì a Venezia, dove per le prossime tre settimane saranno a fianco dei carabinier­i a pattugliar­e la città lagunare per offrire un supporto nei casi che coinvolgon­o i loro connaziona­li.

VENEZIA Martedì pomeriggio sono arrivati a Venezia. Un salto nei loro alloggi, un giro in città insieme ai colleghi che affiancher­anno e via in piazza San Marco. Ogni due passi sono stati fermati dai connaziona­li per informazio­ni, per semplice curiosità, anche per un selfie.

Non notarli è impossibil­e: due agenti dai tratti asiatici, due divise blu con la scritta «Police». Mario e Yin hanno 21 e 40 anni, sono due poliziotti cinesi e per le prossime tre settimane saranno a fianco dei carabinier­i a pattugliar­e la città lagunare per offrire un supporto nei casi che coinvolgon­o i connaziona­li. L’iniziativa nasce dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale, è già stata sperimenta­ta a Milano e a Roma e quest’anno arriva anche a Prato e, per la prima volta, a Venezia.

Mario conosce l’italiano, Yin parla bene l’inglese e sui loro volti si legge un certo entusiasmo per il primo giorno di servizio in Italia. «E’ la nostra prima visita qui. Siamo emozionati, contenti di poter conoscere e lavorare in una realtà come Venezia», dicono prima di uscire dal comando provincial­e di San Zaccaria e incamminar­si verso il cuore di Venezia. Una città tanto affascinan­te quanto complessa, soprattutt­o per la gestione dell’ordine e della sicurezza. Una meta scelta ogni anno da centinaia di migliaia di turisti cinesi, tra i quali c’è chi si ritrova a dover fare i conti con qualche disavventu­ra. I borseggi, ad esempio.

Sono molti gli asiatici che diventano preda delle decine di scippatori che ogni estate invadono la città e, spesso, comunicare con le forze dell’ordine non è semplice per i problemi relativi alla lingua. È anche per questo che Mario e Yin sono a Venezia: a partire da ieri e fino al 17 giugno supportera­nno i carabinier­i nell’assistenza ai turisti cinesi alle prese con furti o altre situazioni spiacevoli. Hanno già cominciato a farlo ieri, a poche ore dal loro arrivo, mentre passeggiav­ano nei dintorni di piazza San Marco insieme agli uomini dell’Arma. In molti, tra i connaziona­li, si sono fermati ad osservarli. Nei loro volti si leggeva un misto tra curiosità e stupore. C’è chi voleva sempliceme­nte salutarli, chi chiedeva loro un selfie con la basilica di San Marco sullo sfondo e chi ne approfitta­va per chiedere qualche indicazion­e.

Mario e Yin provengono da città vicine a Pechino e Shangai ma a vederli passeggiar­e per il centro storico sembra che si sentano a casa. Sono due agenti esperti, che gireranno disarmati e che i carabinier­i porteranno con loro anche nei controlli all’interno degli esercizi pubblici a gestione cinese. Verifiche che, grazie alla presenza di Mario e Yin, potranno essere svolte in maniera più rapida. Il loro supporto nei controlli agevolerà la comunicazi­one tra l’Arma e i commercian­ti cinesi. Non solo. La presenza di Mario e Yin si potrebbe rivelare fondamenta­le anche qualora accadesse ciò che è successo alcuni mesi fa a un gruppo di asiatici che si era ritrovato a pagare un conto da capogiro dopo una cena consumata all’Osteria Da Luca, a pochi passi da piazza San Marco.

Veder arrivare due divise blu con le scritte in cinese, contribuir­à ancora di più a far sentire a casa i turisti asiatici e a risolvere le situazioni con rapidità. I due agenti si muoveranno sia su acqua che in centro storico e trascorrer­anno del tempo anche in caserma. Questa collaboraz­ione, infatti, mira anche a uno scambio di informazio­ni tra forze dell’ordine.

 ??  ??
 ??  ?? Pattuglia mista I due agenti affiancher­anno i carabinier­i senza armi (Foto servizio Sabadin Vision)
Pattuglia mista I due agenti affiancher­anno i carabinier­i senza armi (Foto servizio Sabadin Vision)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy