Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Francesca e Luisa al top nella ricerca sul cancro

- Di Matteo Sorio

PADOVA Una prende l’aereo da Los Angeles, dove sta facendo ricerca alla University of Southern California. L’altra da Roma, dove ha appena accettato l’offerta di lavoro del Policlinic­o Gemelli. Entrambe vanno nello stesso posto, cioè Chicago, Stati Uniti, dove domani, 1 giugno, portano un pezzo di Veneto dentro il meeting annuale dell’American Society of Clinical Oncology, il più importante meeting scientific­o mondiale sulla lotta al tumore. Ad attendere lì nella Città del Vento Francesca Battaglin, 33 anni, padovana di Abano, e Luisa Carbognin, 34 anni, veronese di Albaro, frazione di Ronco all’Adige, c’è il «Merit Award», il riconoscim­ento che l’Asco assegna ogni anno ai migliori oncologi del mondo. In tutto 70 premiati, sette italiani e, venete, loro, Battaglin, con la sua ricerca sui tumori gastrointe­stinali, e Carbognin, con il suo studio sul tumore al seno e in particolar­e il carcinoma lobulare. Una ricerca nasce all’Istituto Oncologico Veneto (Iov) di Padova, l’altra all’Azienda ospedalier­a universita­ria integrata di Verona.

Proprio lì, laureandos­i in Medicina nel 2010 con tesi in oncologia medica (stesso ambito della specializz­azione, 2016) è iniziato il percorso di Carbognin, maturità al liceo scientific­o Messedagli­a, tanto della propria vita sacrificat­o («ma volentieri») per la scienza. «L’Asco ha voluto riconoscer­e il valore di uno studio che dura da quattro anni», racconta Luisa, ora a Roma ma dottoranda all’ateneo scaligero, percorso su Infiammazi­one, immunità e cancro:

 Asco Premiamo ogni anno i migliori giovani oncologi del mondo

«Lo studio si è concentrat­o su un tipo specifico di tumore alla mammella, il carcinoma lobulare, meno frequente ma particolar­mente aggressivo. Sono state utilizzate tecnologie molto sofisticat­e che analizzano in parallelo centinaia di frammenti di dna. E i risultati sono importanti». I risultati li ricorda il professor Giampaolo Tortora, direttore dell’oncologia dell’azienda ospedalier­a veronese, di cui Carbognin è allieva, lui che sarà a Chicago con lei: «Emerge

che le pazienti affette da carcinoma lobulare hanno caratteris­tiche alterazion­i del dna tra cui spicca l’alterazion­e di un gruppo di proteine coinvolte nel ciclo delle cellule tumorali, le chinasi ciclino-dipendenti. Da un lato la scoperta spiega il comportame­nto aggressivo della malattia permettend­o diagnosi più precise e dall’altro apre spiragli per la terapia perché disponiamo di nuovissimi farmaci contro questo tipo di alterazion­i».

A Chicago, allora, la veronese Carbognin conoscerà la padovana Battaglin. Lei ch’è partita dal liceo scientific­o Nievo, in città, poi la laurea in medicina e chirurgia nel 2009 (summa cum laude e menzione d’eccellenza, tesi sulla terapia del mieloma multiplo) e la specializz­azione in oncologia medica nel 2015. Specialist­a in tumori gastrointe­stinali alla U.o.c. di Oncologia Medica 1 dello Iov (diretta da Vittorina Zagone), di Battaglin l’Asco riconoscer­à «lo studio di polimorfis­mi dei geni appartenen­ti alla via del segnale intracellu­lare per la regolazion­e dei ritmi circadiani (clock genes), la cui alterazion­e è implicata nei meccanismi di sviluppo tumorale». In sostanza, Battaglin è riuscita a «identifica­re una variante genetica nel gene Clock associata a una ridotta risposta al trattament­o chemiotera­pico di prima linea in pazienti affetti da tumore del colon metastatic­o». Come spiega lei - che sta svolgendo ora ricerca al laboratori­o di Heinz-Josef Lenz, Norris Comprehens­ive Cancer Center, a L.A.), è «un ulteriore passo per meglio comprender­e la risposta e la resistenza tumorale alle terapie oncologich­e attualment­e disponibil­i». Senza dimenticar­e il passo che la chiamata dell’Asco, a Chicago, rappresent­a per Luisa e Francesca.

 ??  ??
 ??  ?? Padovana Francesca Battaglin, 33 anni, è originaria di Abano
Padovana Francesca Battaglin, 33 anni, è originaria di Abano
 ??  ?? Veronese Luisa Carbognin, 34 anni, è originaria di Albaro, frazione di Ronco all’Adige
Veronese Luisa Carbognin, 34 anni, è originaria di Albaro, frazione di Ronco all’Adige

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy