Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Notte prima degli esami con il bebè

- Madiotto

TREVISO Tutta la gioia del mondo sta nelle manine e nel profilo minuscolo di quella creatura appena nata, che ha portato una ventata di entusiasmo e allegria in due famiglie e in una scuola intera. Gabriele Zanusso e Noemi Savarese a 18 anni hanno affrontato martedì notte l’esame più importante, diventare papà e mamma, e fra poco ne sosterrann­o un altro: si siederanno davanti ai commissari per le prove di maturità al liceo di Treviso Duca degli Abruzzi dove studiano da cinque anni. Gabriele già a giugno, Noemi a settembre. Maturandi e genitori, tutto nel giro di pochi giorni.

L’amore è sbocciato tra i banchi di scuola un anno e mezzo fa. Quando la ragazza ha scoperto di essere incinta, la sorpresa è stata grande: «Non ce l’aspettavam­o proprio – racconta papà Gabriele -. All’inizio ammetto che eravamo disorienta­ti. Durante un incontro formativo a scuola, i referenti del consultori­o dell’Ulss 2 ci avevano detto che per qualsiasi cosa avremmo potuto rivolgerci a loro e così abbiamo fatto. Siamo stati accolti benissimo, ci è anche stata presentata l’opportunit­à di affrontare la gravidanza in modo diverso, ci hanno fatto capire che non avrebbero ostacolato altre decisioni, ma noi questo bambino l’abbiamo voluto fin da subito».

E la notte scorsa all’ospedale di Montebellu­na è arrivato Michelange­lo, tre chili e mezzo e 53 centimetri di pura felicità. «La mamma è stata bravissima, il bimbo sta bene e presto torneranno insieme a casa nostra». Eh sì, i ragazzi vivono già insieme. Noemi è la decima figlia di una famiglia molto unita e numerosa (non è stato difficile «ereditare» dai fratelli il necessario per il corredino) e Gabriele, originario di Silea, oggi vive con lei e i genitori a Preganziol. Come ogni diciottenn­e si sta preparando per la maturità solo che la mattina va a scuola e il pomeriggio lavora alla «Casa della Chiave», in centro a Treviso. «Per ora sono solo venti ore a settimana, ma se dopo l’estate le cose andranno bene potrei avere un full time». C’è una famiglia da far crescere, adesso. Noemi invece sosterrà l’esame a settembre, alla sessione suppletiva prevista per gli studenti che hanno particolar­i esigenze: e ce ne sono di più particolar­i – e belle – di un bambino da accudire notte e giorno? In questa nuova avventura comunque non saranno soli. «Le nostre famiglie ci sono vicine e abbiamo ricevuto molto aiuto anche dalla scuola e dalle parrocchie». Una profonda fede religiosa è stata un sostegno fondamenta­le.

Su Facebook, a inizio apri- le, Gabriele ha pubblicato una foto al mare: lui e Noemi sono abbracciat­i sul pontile, il pancione è molto pronunciat­o, sorridono come se non ci fosse null’altro da desiderare. «Forse – scrive - il più grande servizio sociale che possa essere reso al Paese e all’umanità è formarsi una famiglia». Mentre tutto intorno il tasso di natalità scende vertiginos­amente e le coppie rinunciano a fare un figlio, Gabriele e Noemi ringrazian­o il loro dono d’amore.

L’annuncio della nascita di Michelange­lo è stato dato ieri mattina sul sito internet del Duca degli Abruzzi e oggi i compagni di classe appenderan­no fuori dall’istituto, in centro a Treviso, uno striscione di benvenuto. «Ogni nascita è un raggio di sole – commenta la preside Antonia Piva – e per questi ragazzi è stato un percorso maturo, senza mai nutrire un solo dubbio. La loro gioia è contagiosa per tutti noi». Sette mesi fa sono stati i due studenti a comunicare alla dirigente che sarebbero diventati genitori: «Hanno completato i loro studi e sosterrann­o l’esame di maturità, Gabriele frequenta l’indirizzo in scienze applicate e Noemi in scienze umane. Sono radiosi. Michelange­lo è un nome bellissimo, siamo tutti felici per loro».

 ??  ??
 ??  ?? Genitori a 18 anni Gabriele Zanusso e Noemi Savarese faranno le notti prima degli esami con il loro pupo. La scuola sta preparando gli striscioni di benvenuto per Michelange­lo
Genitori a 18 anni Gabriele Zanusso e Noemi Savarese faranno le notti prima degli esami con il loro pupo. La scuola sta preparando gli striscioni di benvenuto per Michelange­lo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy