Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Addio a Serafino, il barbiere del Calmaggior­e

La sua storica bottega di vicolo Podestà era un viaggio nel passato. Aveva 75 anni

- S. Ma.

TREVISO Cinquant’anni di barba e capelli in una delle botteghe più pittoresch­e e fotografat­e del centro storico, rilevata nel 1968 in vicolo del Podestà, fra il Calmaggior­e e piazza dei Signori. Si è spento martedì dopo una dolorosa malattia Serafino Cirigliano, 75 anni, il barbiere «vecchio stile».

Nato in provincia di Potenza, in un paesino al confine con la Calabria, era arrivato a Treviso agli inizi degli anni ‘60, dopo il servizio militare. Conclusa la scuola il padre l’aveva obbligato a frequentar­e il laboratori­o di un sarto ma non era la strada di Serafino; la svolta era stata la conoscenza di Alberto Buzzavo, storico barbiere cittadino, e Cirigliano aveva cominciato a lavorare per lui in quella bottega incastrata in un vicolo stretto e buio ma frequentat­issimo, curioso anche per quell’insegna così originale che spiccava fra le finestre.

Cirigliano è stato una presenza costante tra gli artigiani della città, conosciuto e apprezzato: con lui, dicono da Casartigia­ni, «se ne va un altro pezzettino della storia del costume di Treviso»; negli anni ‘80 era anche stato presidente regionale degli acconciato­ri e membro del direttivo dell’associazio­ne. Da qualche tempo il negozio era chiuso, aveva deciso di venderlo seppur a malincuore, per occuparsi della sua salute. La sua bottega era un simbolo di tradizione, della regola del mestiere, frequentat­a quasi esclusivam­ente da una clientela maschile per scelta, per mantenere un tratto distintivo. Dentro, era un tuffo nel passato: poltrone originali, quotidiani per incentivar­e la discussion­e fra i clienti su politica e cronaca, libri a disposizio­ne di chi voleva leggere, sui quali lo stesso Cirigliano si intrattene­va nel tempo libero, appassiona­to com’era di letteratur­a e informazio­ne.

Il funerale è previsto domani, alle 15, nella chiesa di Santa Maria Ausiliatri­ce; il barbiere storico della città sarà quindi sepolto al cimitero di Casier.

 ??  ?? Stimatissi­mo Serafino Cirigliano (al centro) mentre riceve un premio
Stimatissi­mo Serafino Cirigliano (al centro) mentre riceve un premio
 ??  ?? Chiusa La bottega in pieno centro
Chiusa La bottega in pieno centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy