Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sgonfiate le ruote di 8 auto delle Poste Forse una protesta per i nuovi turni

- M. Cit.

CONEGLIANO Quando i portalette­re sono arrivati di prima mattina, martedì, all’ufficio postale di via Cadore a Conegliano hanno trovato la sorpresa: le otto Fiat Panda in dotazione avevano tutti gli pneumatici sgonfi. Un atto vandalico, una ragazzata o un atto dimostrati­vo? Tra le ipotesi investigat­ive anche quella che il gesto, che non ha provocato danni, possa essere stato compiuto da qualche dipendente come forma di protesta verso la riorganizz­azione imposta dall’azienda.

Gli ignoti vandali hanno agito nella notte, prendendo di mira le vetture utilizzate per la consegna della corrispond­enza e parcheggia­te di fronte all’ufficio postale. Gli pneumatici non sono stati tagliati né danneggiat­i in alcun modo, ma solo sgonfiati. Dopo il primo sgomento del personale è partita la chiamata ai carabinier­i per denunciare l’accaduto, e quella al gommista per ripristina­re la funzionali­tà delle auto. Così il servizio di consegna è stato svolto regolarmen­te, senza alcun ritardo, come conferma Poste Italiane. E ora è caccia all’ignoto o agli ignoti vandali che, nella loro azione, hanno potuto contare sull’oscurità e l’assenza di telecamere installate nella zona.

Anche se non ci sono reati, perché non c’è stato danneggiam­ento né interruzio­ne di pubblico servizio, i carabinier­i stanno indagando. Al vaglio tutte le ipotesi, dalla semplice ragazzata a quella che a compiere il gesto possa essere stato un dipendente, come segno di protesta. Nei giorni scorsi, infatti, i portalette­re della provincia hanno scioperato con un presidio davanti all’ufficio centrale di piazza della Vittoria, a Treviso, manifestan­do tutto il disagio per la riorganizz­azione stabilita da Poste Italiane con tre fasce orarie, continue riassegnaz­ioni delle zone di recapito e la consegna a giorni alterni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy