Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sanità feltrina, sei milioni di euro a ospedale di Lamon e nuova piastra

- Moreno Gioli

FELTRE Sanità, sei milioni di euro per il Feltrino. Sono i soldi portati in dote dal progetto strategico «Sanità nel Feltrino», finanziato con il Fondo per i comuni confinanti e per il quale è stata firmata ieri mattina la convenzion­e tra Usl 1 «Dolomiti» e Provincia di Belluno. Un progetto, costo totale di 12 milioni e 520 mila euro, che punta a riqualific­are l’ospedale riabilitat­ivo di Lamon e a potenziare la nuova piastra chirurgica dell’ospedale «Santa Maria del Prato». Oltre ai 6 milioni del Fondo, un altro milione dalla Regione. La cifra restante è a carico dell’Usl 1.

«Una convenzion­e di area vasta — ha spiegato il direttore generale dell’Usl 1, Adriano Rasi Caldogno — che potenzierà i servizi, già ottimi, di due strutture importanti, sulle quali si è investito molto: solo per la piastra chirurgica spesi 45 milioni di euro».

Nell’ospedale di Lamon, sul quale saranno investiti 5 milioni — quattro del Fondo per i comuni di confine e uno della Regione — sarà rifatta la facciata e verranno ricavati altri 14 posti-letto (più sette unità riabilitat­ive territoria­li). A Feltre, con i 2 milioni dei Fondi di confine (e i quasi 5 dell’Usl 1) verranno acquistati gli strumenti per la nuova Radiologia.

Ieri presentato anche il nuovo primario di Chirurgia dell’ospedale di Feltre. Umberto Mondin, 49 anni, proviene dal Policlinic­o di Verona, dove dirigeva l’Unità di chirurgia epatobilia­re. Sarà in servizio dal 16 luglio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy