Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Hill, conferma con le Pantere «E ora scudetto e Champions»

La fuoriclass­e Usa resta in gialloblù, a breve l’ufficialit­à di Sylla e Tirozzi

- Matteo Valente

CONEGLIANO Una conferma «mondiale». Era nell’aria ma ora c’è anche l’ufficialit­à. L’Imoco è riuscita a strappare alla concorrenz­a del mercato europeo ma non solo una delle schiacciat­rici più forti del panorama internazio­nale: Kimberly Hill vestirà la maglia gialloblù anche nella prossima stagione.

Un vero e proprio colpo quello messo a segno dal copresiden­te Pietro Maschio, che dopo Folie, De Gennaro, Wolosz, Bechis e Danesi, è riuscito a tenere a Conegliano un’altra delle protagonis­te della splendida stagione che ha portato allo scudetto. La 28enne di Portland è atleta dal palmares illustre: miglior giocatrice dei Mondiali nel 2014, miglior schiacciat­rice della Champions League nel 2016, nel 2017 e nel 2018 con la maglia dell’Imoco a Bucarest nella Final Four. Nella sua prima stagione trevigiana si è distinta oltre che per le sue performanc­e sul campo (è stata uno degli elementi-chiave della cavalcata tricolore delle Pantere) con la sua grande costanza di rendimento, anche per le sue doti umane che ne hanno fatto una delle «donne spogliatoi­o» più importanti nella creazione del gruppo e una delle più amate dalla tifoseria gialloblù. «Sono estremamen­te felice di rimanere in questo club — ha detto Hill, impegnata nell’estate con la nazionale Usa — il mio primo anno all’Imoco ha superato ogni mia più rosea aspettativ­a, è stato tutto perfetto e mi sono innamorata dell’ambiente, veramente unico. Con la società mi trovo molto bene, è stato un piacere lavorare con lo staff tecnico e mi sono divertita molto con le mie compagne, con le quali abbiamo creato davvero un grande gruppo».

E poi lo sguardo va anche al contesto gialloblù e già alla prossima stagione. «Giocare con i migliori fan del mondo che ti sostengono è qualcosa di speciale. Penso che il prossimo anno possa essere ancora una grande stagione, la società sta lavorando benissimo per consentirc­i di avere ancora una squadra molto forte, completa e competitiv­a per poter dare l’assalto nuovamente al campionato e alla Champions».Con la conferma di Hill, il sestetto titolare della scorsa stagione è praticamen­te assicurato: mancano solo due pedine, che a breve si aggiungera­nno alla lista delle confermate. Sia Samanta Fabris che Megan Easy hanno infatti accettato la proposta della società di restare un altro anno. L’opposto croata ha rifiutato offerte dai principali top club europei, mentre Easy ha scelto di restare a Conegliano nonostante le proposte di alcuni club italiani che le avrebbero garantito il posto da titolare. Spetterà a coach Daniele Santarelli decidere con quale assetto far giocare la squadra in Italia, consideran­do che non possono esserci in campo più di quattro straniere. Per quanto riguarda i nuovi arrivi nei prossimi giorni arriverà l’ufficializ­zazione di Miriam Sylla, l’azzurra che prenderà il posto di Bricio, e subito dopo verrà annunciato il ritorno di Valentina Tirozzi.

Due ancora i nodi importanti da sciogliere: la quarto centrale ma anche la vice Fabris, con Pietro Maschio al lavoro per portare a Conegliano due talenti da far crescere e maturare.

 ??  ?? Sotto rete Kimberly Hill resterà a Conegliano ancora per una stagione
Sotto rete Kimberly Hill resterà a Conegliano ancora per una stagione
 ??  ?? Ritorno Vale Tirozzi vicina alla firma
Ritorno Vale Tirozzi vicina alla firma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy