Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Bob Sinclar, la star della consolle a Villa Bonin

-

Dal 2006, vincendo il World Music Award come miglior dj al mondo, ha incarnato il ruolo di super star della consolle. Per l’anagrafe è Christophe Le Friant ma per il popolo della notte è sempliceme­nte Bob Sinclar, dj francese che domani sarà a villa Bonin di Vicenza per un dj set esclusivo (ore 21.30, info www.villabonin.it). La prima canzone da top ten di Sinclar è stata Gym tonic, collaboraz­ione con Thomas Bangalter dei Daft Punk che ne fu co-produttore, del 1998, poi ne sono seguite tante anche se il successo planetario è arrivato con la mega hit Love generation del 2005.

Lo pseudonimo nasce dal personaggi­o Bob Saint-Clair, interpreta­to da Jean-Paul Belmondo nel film del 1973 Come si distrugge la reputazion­e del più grande agente segreto del mondo: una scelta di stile per il produttore e musicista che tocca anche la sua musica, un genere che unisce all’house una certa dose di classe pop e funky.

Altri successi che, probabilme­nte, saranno mixati in consolle anche domani, sono quelli dell’album del 2010 «Made in Jamaica» che ricevette anche una candidatur­a ai Grammy. L’anno successivo Sinclar ha voluto mettere mano al brano cult A far l’amore comincia tu, portato al successo da Raffaella Carrà, con la quale ha collaborat­o anche per il singolo Forte. In tempi più recenti ha pubblicato il singolo Somebody who needs me (2016) e Til the sunrise up con Akon (2017).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy