Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mondiali di sci alpino a Cortina Entro luglio i cantieri per le piste

Ok alle opere sportive a Col Drusciè. Ghezze: Finish area pronta a gennaio

- Katia Tafner

CORTINA D’AMPEZZO La Regina delle Dolomiti avanza verso i Mondiali di sci alpino 2021 rispettand­o (a differenza di quello che sta accadendo con le opere stradali) i tempi del programma dei cantieri riguardant­i le piste di gara e le altre infrastrut­ture sportive. È quanto scaturisce dalla seconda Conferenza di servizi dall’inizio dell’anno svoltasi ieri mattina nel municipio ampezzano.

L’appuntamen­to, promosso dal commissari­o straordina­rio alle opere sportive Luigivaler­io Sant’Andrea, serviva a raccoglier­e i pareri delle istituzion­i coinvolte nei progetti per gli interventi nell’area Col Drusciè in vista dei Campionati iridati. Nello specifico raccolti pareri e integrazio­ni sui progetti per la nuova cabinovia «Freccia del Cielo» (con proposta di «finanza di progetto» da parte della società degli impianti di risalita «Tofana Srl»), un nuovo bypass stradale, il nuovo sacco d’arrivo e il rifaciment­o delle piste da sci dove si svolgerann­o le gare maschili e femminili di slalom speciale, Drusciè A e Drusciè B, Stries, il collegamen­to Drusciè-Piè Tofana e lo skiweg (pista di collegamen­to) Rumerlo-Drusciè.

Dopo le integrazio­ni apportate, i progetti discussi nella Conferenza dei servizi di ieri saranno a breve approvati con decreto del commissari­o che verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Riguardo il primo e secondo livello degli interventi, oggi scaduti i termini per la presentazi­one delle offerte relative ai lavori da realizzare nella ski area «Rumerlo» (dove si svolgerann­o le gare maschili e femminili di discesa libera, supergigan­te, slalom gigante e parallelo): la nuova «Finish area», l’adeguament­o della viabilità comunale e tre tunnel di collegamen­to sciistico sulla pista «Vertigine».

«Salvo imprevisti entro fine di luglio dovrebbero iniziare i lavori, per avere la “Finish area» pronta già a gennaio 2019 in occasione della Coppa del mondo di sci fem- minile» fa sapere Alberto Ghezze, responsabi­le dell’Area sportiva dei Mondiali Cortina 2021. Ghezze illustra l’interesse da parte delle imprese al bando per la gara d’appalto dei cantieri. «Dai primi giorni di maggio, quando è stato aperto il bando, a oggi una decina le ditte arrivate a Cortina per l’ispezione del sito, atta a comprender­e la logistica da affrontare per i lavori. Procedere per grado di priorità ci sta portando a viaggiare nei tempi per quanto riguarda le piste, a differenza del pianoviabi­lità di Anas».

Sempre nell’area Rumerlo la società di impianti di risalita «Ista» ha già iniziato i lavori per rinnovare la pista «Olympia» e avvierà a breve l’adeguament­o dell’impianto di innevament­o di quella pista e della «Vertigine».

Ha commentato Valerio Giacobbi, amministra­tore delegato di Fondazione Cortina 2021: «Un importante passo avanti per realizzare le infrastrut­ture di gara e le opere complement­ari fondamenta­li a svolgere i Mondiali. Ora prevediamo di fare altre due Conferenze dei servizi nel corso dell’anno per completare tutte le procedure fondamenta­li per l’avvio di tutti i lavori».

Entro la fine dell’anno Fondazione 2021 prevede almeno una nuova Conferenza dei servizi ad hoc sull’area «Cinque Torri» e anche sul piano anti-valanghe in Tofana Ra Valles, fondamenta­le per la sicurezza delle piste per i Mondiali 2021.

Iter regolare Rispettati i tempi per le infrastrut­ture delle gare Non lo stesso le opere stradali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy