Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Precipita col parapendio, è in fin di vita

Il ferito è un ventunenne di Pedavena. L’incidente il giorno del suo compleanno

- Piol

BELLUNO Grave incidente ieri a Tisoi, frazione del capoluogo. Un ventunenne di Pedavena, Emanuele Friz, è precipitat­o col parapendio nel giorno del suo compleanno vicino a un campo sportivo. I ragazzi che si stavano allenando l’hanno visto cadere. Trasportat­o in elicottero al Ca’ Foncello di Treviso, è stato intubato, ricoverato incoscient­e e in gravi condizioni in Terapia intensiva. A marzo un altro incidente simile, ma senza gravi conseguenz­e per un 42enne di Sedico.

BELLUNO Stavano giocando a pallone e se lo sono visti precipitar­e davanti agli occhi. Emanuele Friz, 21 anni di Pedavena, è caduto a Tisoi ieri pomeriggio verso le 14 mentre volava con il parapendio.

Quando il Suem è arrivato sul posto il ragazzo era ancora avvolto dalla vela e non era cosciente. È stato trasportat­o d’urgenza in elicottero all’ospedale «Ca’ Foncello» di Treviso dove i medici lo hanno intubato e ricoverato nel reparto di Terapia intensiva generale con un probabile politrauma.

Per tutta la serata non ha mostrato segni di coscienza e rimane in uno stato di coma. La prognosi è riservata.

Sulla dinamica dell’incidente solo ipotesi. Gli agenti della polizia, coordinati dal dirigente Michele Natalicchi­o, hanno sequestrat­o il parapendio e faranno accertamen­ti. Nessuno può riferire cos’è accaduto. Il ragazzo volava solo. I giocatori che si trovavano nel campo sportivo di Tisoi hanno visto solo una macchia colorata che precipitav­a verso il basso e sono loro che hanno chiama- to i soccorsi. Sembra che Friz abbia fatto un volo di circa 10 metri.

Amava il parapendio e per questo, forse, ha deciso di festeggiar­e il suo compleanno libero e solo nei cieli bellunesi. L’incidente è stata una triste coincidenz­a che lo costringe ora in un letto d’ospedale a lottare tra la vita e la morte. Il giovane era tesserato con l’associazio­ne dilettanti­stica sportiva «Enal sport Villaga» di Feltre.

E proprio con loro partecipa ogni anno a delle gare di sci di fondo come la Marcialong­a di Fiemme e Fassa.

Solo due mesi fa M.V., 42enne di Sedico, era precipitat­o col parapendio nel comune di Primiero San Martino di Castrozza in Trentino, schiantand­osi sul tetto di una baita. Era stato ricoverato a Feltre per la frattura di una vertebra lombare. La prognosi 30 giorni.

Tragedia in diretta Allarme lanciato dai calciatori mentre si allenavano nel campo della frazione

Il ferito è in coma

 ??  ?? Sport estremo Manovra con la vela
Sport estremo Manovra con la vela

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy