Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Sant’Andrea, stand e chioschi per cacciare balordi e degrado E incentivi contro il caro affitti»

- S. Ma.

TREVISO «Per 5 anni abbiamo considerat­o questi giardini un problema. Ma è pieno di potenziali­tà. Se invece di cani antidroga, spacciator­i e forze dell’ordine ci fossero famiglie, bambini e ragazzi che prendono il sole, piattaform­e sul Sile per bere un aperitivo e una Riviera Santa Margherita con stand e chioschi, cambierebb­e l’immagine di Sant’Andrea, Porta Altinia e via Fiumicelli». Said Chaibi, il candidato sindaco della sinistra con Coalizione Civica, guarda i giardinett­i e il Sile e se li immagina già trasformat­i. «Ma perché le cose cambino bisogna portare vita in tutta l’area, tramite convenzion­i con i privati che hanno proprietà sfitte, favorendo il campus universita­rio di Ca’ Foscari che è qui a due passi».

Chaibi, cos’è mancato a Sant’Andrea?

«Abbiamo visto repression­e, delibere contro l’alcol, vigili e operazioni giustissim­e, ma non hanno portato a niente. Il degrado resta e le famiglie hanno più paura di prima. Nel 2013 ci siamo candidati per aprire questo luogo e togliere i cancelli, e invece li abbiamo rimessi».

Esiste la sinistra a Treviso?

«Esiste eccome, è quella che lottava, negli anni in cui governava la Lega, e lotta oggi contro ingiustizi­e e discrimina­zioni. Ci sono persone con valori fortissimi, dettati da questo tessuto sociale, dal terzo settore e dal volontaria­to, una solidariet­à quotidiana».

Lei è il candidato sindaco più giovane. Treviso è una città per giovani?

«Per bere e stare insieme ha tutto. Ma l’offerta culturale? Servono eventi, mostre, concerti. Su questo non è ancora pronta. Gli affitti sono cari, un ragazzo oggi, con un lavoro precario, fa fatica. Se non vivessimo insieme, io e Marta, non ce la faremmo».

I primi due provvedime­nti se diventasse sindaco?

«Due tavoli di trattativa, uno con Mom, Regione e ministero per il trasporto pubblico che va rivisto e connesso fra i quartieri, e uno sulla casa con i proprietar­i di immobili. Con incentivi fiscali dobbiamo riempire gli alloggi sfitti».

Al secondo turno, cosa farebbe Coalizione Civica?

«Vedremo quale sarà la nostra percentual­e. Ma mai potremmo fare accordi con la Lega e la casta padana».

 La città è indietro su eventi e cultura. E deve aiutare i giovani

 ?? (Balanza) ?? Alfiere della sinistra Said Chaibi ai giardini di Sant’Andrea, in centro
(Balanza) Alfiere della sinistra Said Chaibi ai giardini di Sant’Andrea, in centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy