Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Siamo figli di Giotto (e anche di Bill Gates) E l’artigianal­ità scopre i vantaggi del digitale

Gli eventi principali del festival: le aziende «champions», il legame con il territorio e un Paese senza leadership

- A.Al.

Manifattur­e digitali e aziende artigiane «champions»; ripresa da agganciare e punti interrogat­ivi sui leader (presenti o no?) alla guida del Paese; confronti sull’artigianal­ità vicentina e veneta «figlia di Giotto ma anche di Bill Gates»: sono alcuni dei temi su cui spazierann­o i talk e convegni della «tre giorni» di Make in Italy.

«Con il festival vogliamo rappresent­are l’evoluzione dei mestieri che noi rappresent­iamo come categoria – spiega il direttore di Cna Vicenza, Alessandro Leone – tra questi la moda, la meccanica, l’alimentare, l’edilizia, l’impiantist­ica, gli autotraspo­rti, il legno. Nei talk ci proponiamo di raffigurar­e come cambierann­o, o sono già cambiati, questi settori nei tre ambiti dell’economia “a colori”: il “green” (verde) dell’efficienta­mento energetico e dell’attenzione all’ambiente, il “white” (bianco) del mercato costituito da una popolazion­e che via via invecchia, il “blue” dell’economia circolare, dove si ricicla e riutilizza sempre di più».

L’evento di apertura, «La manifattur­a di domani: italiana e digitale» è in programma alle 11.30 di venerdì 8 giugno al castello di Thiene (corso Garibaldi). Interverra­nno Antonio Calabrò (fondazione Piredditiv­ità

Direttore

Luciano Fontana

Economista

Stefano Micelli

Sociologo

Aldo Bonomi relli, vicepresid­ente di Assolombar­da), Ermete Realacci (Symbola), l’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato e il presidente regionale di Cna Alessandro Conte. «Sottolinee­remo che l’artigianal­ità, cioè il saper fare, e il fatto di produrre sul territorio italiano dovrà essere caratteris­tica comune di tutte le manifattur­e di domani», osserva Leone. Il tema verrà sviluppato anche nell’evento «Meet the Champions – Incontri con le 500 aziende top performing», in programma sempre venerdì al castello di Thiene alle 14.30 e che comprender­à testimonia­nze degli imprendito­ri Federico Delaini e Silvia Borsotti (Campeggio Bella Italia), Marco Moro (Morocolor Italia), Simone Quinto (Ad di Uteco), Marta Tonello (Tecnolaser), Cesare Benedetti (Zeta Farmaceuti­ci). «Parleranno – spiega il direttore di Cna Vicenza rappresent­anti di realtà aziendali che hanno saputo unire la capacità di creare prodotti di eccellenza con percorsi di internazio­nalizzazio­ne. Abbiamo voluto qui alcune testimonia­nze da parte dei champions: imprese in cui l’artigianal­ità, cioè la capacità di creare prodotti di eccellenza, unita a percorsi di internazio­nalizzazio­ne ha permesso di ottenere livelli di e stabilità superiori alla media». Sempre venerdì alle 18.30, in piazza Chilesotti a Thiene, è invece in programma «Siamo figli di Giotto. E anche di Bill Gates», colloquio che vedrà il docente universita­rio Stefano Micelli (Ca’ Foscari) confrontar­si con Alessandro Invernizzi (Lurisia), Renzo Simonato (direttore di Intesa San Paolo area Nordest) e la scrittrice Marina Valensise, già direttrice dell’Istituto italiano di cultura di Parigi. Condurrà l’inviato speciale del Corriere, Raffaella Polato.

«Il senso dell’incontro – riprende Leone - è che se l’artigianal­ità, figlia di Giotto, si affianca a dinamiche intelligen­ti di digitalizz­azione, cioè Bill Gates, è possibile trovare una chiave per migliorare ulteriorme­nte la personaliz­zazione dei prodotti».

Domenica 10 i protagonis­ti, alle 12 al castello di Thiene, saranno il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e il segretario nazionale di Cna Luciano Silvestrin­i. Nel dibattito «Dove sono finite le classi dirigenti?», moderato dal direttore del Corriere del Veneto Alessandro Russello, ci sarà spazio per «una riflession­e politica sul nostro Paese, tratteggia­ndo la situazione e pensando a come il concetto stesso di leader si è evoluto» osserva Leone. Infine, alle 15 nella stessa sede, il festival si chiuderà con «Agganciare insieme la ripresa». Il sociologo Aldo Bonomi riunirà i concetti sviluppati nei tre giorni dialogando con Pier Paolo Baretta (già sottosegre­tario all’Economia), il manager Maurizio Castro e Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost.

I tre colori

Verde (l’efficienza energetica), bianco (l’invecchiam­ento) e blu (il riciclo)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy