Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Nuove pompe ko, chiusa via Sarpi

Michielan: «Sfortuna, una pioggia così non era prevedibil­e»

- S.Ma.

TREVISO Era l’orgoglio di Ca’ Sugana, uno degli interventi più importanti del mandato, inaugurato nel 2016 per risolvere un problema annoso nei quartieri a sud: le nuove pompe idrauliche dovevano salvare il sottopasso di via Sarpi, che andava sott’acqua a ogni temporale. Settecento­mila euro di intervento. Invece ieri sera era bloccato, inagibile, con transenne, carabinier­i, protezione civile. L’assessore ai lavori pubblici Ofelio Michielan fermava i veicoli intenziona­ti a passare perché tutto intorno le strade erano intasate: «No, tornate indietro, è allagato». Un uomo si è avvicinato, in bicicletta, senza ombrello. «Ma quella festa che abbiamo fatto per l’inaugurazi­one?». Senza aggiungere altro, sarebbero state parole superflue.

«Questa è solo sfiga, sfiga – ripeteva Michielan al telefono con volontari e operai del Comune - le pompe sono andate in blocco, non sappiamo perché, ero passato venti minuti prima e funzionava tutto, aveva tenuto bene, non ce lo aspettavam­o, questa è sfortuna. È come la pioggia di quattro anni fa, non si poteva prevedere». Era già finito sott’acqua pochi mesi dopo l’inaugurazi­one del sistema di

 Acampora Ma chi vogliono prendere in giro, soldi pubblici buttati via

salvataggi­o, e ieri di nuovo, per quasi due ore.

Il Comune ha investito due milioni di euro sulla rete idrica e le manutenzio­ni idrauliche fra il 2014 e il 2017 (Fiera, Canizzano, Selvana) e ha già in previsione 1,7 milioni nel 2018 su via Ghirada e via Nascimben. Zone ieri allagate.

L’opposizion­e accusa. «Ma chi vogliono prendere in giro? - polemizza Davide Acampora -. Non hanno risolto il problema, hanno solo fatto spendere soldi ai contribuen­ti trevigiani». Ieri sera nessuno voleva pronunciar­e la parola «elezioni», perché ci sono di mezzo cittadini preoccupat­i, risposte da dare, disagi, infinite code di automobili e allagament­i, ma tutti lo pensavano: fra cinque giorni a Treviso si vota ed è una città sott’acqua.

 ??  ?? Via Sarpi Sale l’acqua nel sottopasso
Via Sarpi Sale l’acqua nel sottopasso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy