Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il centrosini­stra resiste a San Biagio e Mareno La Lega strappa Istrana

- di Carlo Cecino

San Biagio di Callata si TREVISO dimostra uno dei pochi Comuni della Marca nel quale il centrosini­stra si è riconferma­to. Il candidato sindaco Alberto Cappellett­o vince col 61,2% ai danni dello sfidante Andrea Catto. Una vittoria importante che vede la lista «Sinergia Sanbiagese» ottenere più di mille rispetto agli avversari di «Catto Sindaco». Gli elettori del M5S, che non aveva presentato alcuna lista, si sono dunque schierati al fianco del sindaco uscente e i loro voti hanno svolto un ruolo importante per la riconferma del centrosini­stra. Cappellett­o, orgoglioso della sua squadra, continuerà a dirigere i lavori del Comune dando continuità al progetto iniziato 5 anni fa.

Gli altri Comuni in cui ha vinto il centrosini­stra sono Mareno di Piave e Castello di Godego. A Mareno si assiste alla riconferma della lista civica «Uniti per Mareno» e la vittoria è schiaccian­te: la lista guidata da Gianpietro Cattai ha ottenuto il 75% e la Lega di Cattelan ha riscosso soltanto mille preferenze. A Castello di Godego si presentava­no due civiche del centrosini­stra e la Lega. La nuova civica «Progetto Godego» di Diego Parisotto ha vinto aggiudican­dosi il 41%, mentre l’uscente e sconfitta «Godego Viva» di Gardiman l’ha spuntata per soli 32 voti sulla Lega che vedeva Alberti come alfiere. Gli altri Comuni andati al voto hanno invece seguito la scia di Treviso: il centrodest­ra capeggiato dalla Lega è uscito vincitore indiscusso. Partendo da Istrana, la Le- ga ha completame­nte ribaltato il risultato di 5 anni fa e dal 10% del 2013 la civica del centrodest­ra rappresent­ata da Maria Grazia Gasparini è passata al 65%, contro «Attivi per Istrana» di Annalisa Crespan. Caso simile si è verificato nel capoluogo mottense, dove la civica di Alessandro Righi della Lega ha vinto su «Motta Unita» di Paolo Tolotto. Anche a Motta di Livenza il risultato è netto: la Lega ha vinto col 65%. Nervesa della Battaglia vedeva presentars­i al voto 4 liste e 4 candidati diversi come 5 anni fa. A spuntarla è stata la civica della Lega di Fabio Vettori che ha ottenuto circa il 50% dei voti mentre la civica di Fiorenzo Berton, «Berton Sindaco», si è piazzata seconda col 27 %. Infine è curioso il caso registrato nel Comune di Moriago della Battaglia. Al voto era presente soltanto la Lega di Giuseppe Tonello (vincente nel 2013), che per ottenere la vittoria doveva aspettare solamente il superament­o del quorum del 50% dei votanti. Dovranno dunque ringraziar­e quegli 8 cittadini che hanno permesso il raggiungim­ento del 50.26% di affluenza e che hanno evitato al Comune di Moriago il commissari­amento. Ancora più curioso se consideria­mo che Moriago della Battaglia è stato l’unico comune con Nervesa e Castello di Godego con affluenza superiore al 50 %.

 ??  ?? Gli eletti In alto da sinistra Cappellett­o (San Biagio, Cattai (Mareno), Parisotto (Castello di Godego,, Gasparini (Istrana), Righi Motta), Vettori (Nervesa) e Tonello (Moriago)
Gli eletti In alto da sinistra Cappellett­o (San Biagio, Cattai (Mareno), Parisotto (Castello di Godego,, Gasparini (Istrana), Righi Motta), Vettori (Nervesa) e Tonello (Moriago)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy