Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Camion trancia i cavi: caos treni

In tilt per sei ore la linea Vicenza-Treviso. Multa in arrivo

- M.Cit.

CASTELFRAN­CO VENETO Un camion-gru con il braccio di carico sganciato cerca di superare il passaggio a livello ma trancia di netto i cavi della linea aerea di alimentazi­one elettrica dei treni e manda in tilt la circolazio­ne sulla linea Vicenza-Treviso per oltre sei ore. E’ successo ieri mattina, intorno alle 7.40 al passaggio a livello nella zona di Treville a Castelfran­co Veneto.

Il camion, di un’azienda della zona che stava trasportan­do un muletto, si è immesso sul passaggio a livello senza verificare se, con il braccio parzialmen­te alzato, sarebbe riuscito a transitare senza problemi. Il limite di altezza, previsto dal codice della strada, è infatti di 4 metri e 10 centimetri, che il mezzo aveva però superato. E così, mentre la motrice è passata indenne, il braccio ha tranciato i cavi della linea elettrica che dopo aver pericolosa­mente ondeggiato per alcuni minuti sono rimasti a penzoloni sui binari. Il colpo del braccio della gru sui cavi ha provocato un forte botto, che si è sentito bene nella zona.

Subito si sono attivati gli allarmi, e sul posto sono arrivati gli agenti della Polfer. Il passaggio a livello è stato chiuso per consentire al personale di Rete Ferroviari­a Italiana di intervenir­e per riparare il danno e ripristina­re le condizioni di sicurezza per la circolazio­ne ferroviari­a.

Per i tecnici non è stata un’operazione semplice né veloce.

La circolazio­ne, sulla tratta tra Castelfran­co Veneto e Cittadella è rimasta bloccata fino alle 13.15. Durante lo stop è stato attivato un servizio sostitutiv­o con autobus per garantire la mobilità. L’incidente ha infatti creato non poco disagio ai pendolari, con rallentame­nti e ritardi fino a 60 minuti per otto treni regionali, mentre altri quattro treni sono stati limitati e un treno cancellato. Il danno alla linea elettrica ha provocato ritardi anche sulla linea Bassano – Venezia Mestre. Per il camionista si profila ora una pesante sanzione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy