Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cade dal balcone, muore pensionato disabile Canale d’Agordo: Giuseppe De Ventura, 70 anni, stava facendo lavoretti domestici

- D. P.

CANALE D’AGORDO È caduto da un’altezza di circa 10-15 metri e è morto sul colpo. Giuseppe De Ventura, 70enne pensionato di Canale d’Agordo, stava facendo lavoretti domestici quando ha perso l’equilibrio ed è scivolato giù dalla terrazza. L’uomo soffriva di Parkinson da alcuni anni, ma la malattia gli lasciava, ogni tanto, dei brevi attimi di tranquilli­tà in cui cercava di rendersi utile.

Ieri pomeriggio, verso le 14.30, si era messo a fare piccoli lavori di riparazion­e nel balcone della mansarda al quarto piano. Forse una distrazion­e o una debolezza, De Ventura non è riuscito a reggersi ed è caduto di sotto. È morto subito per i numerosi traumi riportati. La moglie Nazarena ha chiamato i soccorsi, ma ormai non c’era più nulla da fare.

Nella piccola frazione di Fregona sono intervenut­i anche i carabinier­i di Falcade. «Conoscevo bene lui e ancora di più la moglie — ha commentato il nuovo sindaco di Canale, l’eletto proprio ieri Flavio Colcergnan — Mi dispiace molto. Nazarena era stata con me in lista per le Comunali ancora 15 anni fa e aveva poi fatto un’intera legislatur­a al mio fianco. Sono andato a trovarla e sono ancora molto frastornat­o».

De Ventura era originario di Dobbiaco (Bolzano). Dalla moglie aveva avuto due figli. «Era invalido da anni — ha continuato Colcergnan — Ma è sempre stato molto attivo e curioso. Quando si sentiva bene non perdeva occasione per fare qualcosa. La moglie lo accudiva in modo splendido e lo spronava a superare i limiti della malattia».

Un altro uomo di 37 anni è caduto ieri a Quero-Vas vicino a Casera Pra, ma non è grave. M.D. stava togliendo delle canalette quando è scivolato per una decina di metri procurando­si un sospetto trauma al ginocchio. L’amico che era con lui ha chiamato i soccorsi. È intervenut­o l’elicottero di «Treviso emergenza» perché l’eliambulan­za del Suem di Pieve di Cadore era impegnata in un intervento sul Monte Serva. Il tecnico di elisoccors­o e il medico hanno prestato le prime cure all’uomo e trasportat­o all’ospedale di Feltre.

 ??  ?? La vittima Giuseppe De Ventura aveva 70 anni
La vittima Giuseppe De Ventura aveva 70 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy