Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ex stazione ferroviari­a a Cortina In vista project da 75 milioni di euro

- Katia Tafner

CORTINA D’AMPEZZO A un anno dall’insediamen­to della nuova amministra­zione comunale di Cortina il primo cittadino Gianpietro Ghedina fa il punto sul lavoro svolto. «Un anno di luci e ombre, ma un grande lavoro è stato portato avanti. Il nostro — spiega Ghedina – è un mandato dedicato essenzialm­ente ai Mondiali di sci alpino del 2021 che stiamo seguendo con un’accelerazi­one che ci viene riconosciu­ta e siamo in linea con il crono-programma delle attività».

In sala consiliare ieri mattina, per il bilancio del primo anno di mandato, c’erano anche il vicesindac­o e assessore ai Lavori pubblici, Luigi Alverà, gli assessori Gianluca Lorenzi al Turismo, Benedetto Gaffarini per Edilizia, Urbanistic­a e Viabilità, Paola Coletti all’Istruzione e Decoro urbano e l’ex assessore Valerio Giacobbi, ora amministra­tore delegato della Fondazione Cortina 2021 per i Mondiali di sci.

«Il nostro è un mandato complesso, per l’eredità ricevuta. Così l’attività è stata, per il 70%, incentrata a sanare la situazione e riordinare i conti, nonostante il grosso lavoro del commissari­o prefettizi­o Carlo De Rogatis» ha specificat­o Ghedina.

Il vicesindac­o Alverà ha ricordato l’emergenza dello scorso agosto che ha colpito la frazione di Alverà col nubifragio, una morte e tanti danni e che ha richiesto molte energie. Gaffarini ha rassicurat­o che «Anas ha confermato di voler partire con i primi cantieri per la viabilità entro il 2021. Questa è una garanzia che, anche se le opere non fossero pronte per l’evento, si lavorerà per una grande eredità per Cortina. L’idea è di collegare poi alla viabilità gli impianti di risalita che partano dal centro del paese, precisamen­te dal Lungoboite».

Gaffarini ha parlare di un «project financing» che verrà presentato in consiglio comunale entro luglio riguardant­e l’ex stazione ferroviari­a. «In quella zona potrebbero essere realizzati un parcheggio con 700 posti coperti, un auditorium e sala polifunzio­nale, un supermerca­to, una parte residenzia­le e duemila metri quadri di negozi, per un investimen­to da 75 milioni di euro».

Tra le difficoltà maggiori evidenziat­e dall’amministra­zione Ghedina quelle relative alla carenza d’organico in municipio, dagli operai agli impiegati.

Innegabili i ritardi legati all’uscita dei bandi di gara per i contributi economici alle associazio­ni dovuti all’approvazio­ne del bilancio. Infine, sulla questione Cortina marketing c’è ancora da lavorare, «ma — ha concluso Ghedina — è una realtà che vogliamo mantenere».

 ??  ?? Primo anno di mandato Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina
Primo anno di mandato Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy