Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il maxi viaggio in difesa di lupi, orsi e linci

Via all’avventura «eco» di Marco e Chiara: 15 mila chilometri in 14 Paesi

- C.C.

TREVISO Da Maserada sul Piave per un viaggio lungo strade selvagge e tra animali selvaggi. Due ragazzi trevigiani, Marco Perencin, 27enne di Conegliano, e Chiara Pozzobon, 20enne di Maserà, stanno per lanciarsi in un’avventura a contatto con la natura selvaggia. Wild Roads, a road to live, il nome del progetto supportato dal Wwf Italia, darà l’opportunit­à ai due giovani di viaggiare in van attraverso 14 Paesi europei, per dimostrare che la coesistenz­a tra uomo e grandi carnivori è possibile.

Lungo i circa 15 mila chilometri del percorso, i due «viaggiator­i etici» si addentrera­nno in habitat popolati da animali di grossa taglia: il lupo, l’orso, ma anche la lince, il gatto selvatico, la lontra e il ghiottone. Assisteran­no alla convivenza tra le comunità dei luoghi visitati e varie specie animali considerat­e pericolose e perseguita­te.

Il viaggio di Marco e Chiara partirà tra due giorni, venerdì, da Maserada sul Piave e i due ragazzi staranno via un anno intero. Nella prima parte del tour visiterann­o diversi Paesi europei: Slovenia, Austria, Danimarca, Estonia, Lettonia, per raggiunger­e la Finlandia in traghetto e arrivare fino a Capo Nord in Norvegia. Durante la seconda parte della loro avventura, invece, gireranno quasi totalmente in Italia. Per i due non sarà la prima esperienza di completa immersione nella natura: lo scorso anno hanno pedalato «dal Piave ai Sibillini», sull’Appennino umbro-marchigian­o, per incontrare e aiutare le persone colpite dal violento sisma del 24 agosto 2016. Questo nuovo viaggio vuol essere anche un simbolo, per la lotta agli sprechi e per incoraggia­re modelli di vita sostenibil­i, valorizzan­do il risparmio idrico e la riduzione dei rifiuti.

«La nostra idea di viaggio è molto semplice - dicono i due ragazzi trevigiani, alla vigilia della partenza -. Vivere con lo stretto necessario, senza sprechi e senza cose inutili. Nel viaggio dello scorso anno ci siamo resi conto che nulla è banale, come ad esempio l’acqua, una risorsa che spesso viene sperperata».

 ??  ?? Wild life Marco Perencin e Chiara Pozzobon in uno dei loro viaggi etici
Wild life Marco Perencin e Chiara Pozzobon in uno dei loro viaggi etici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy