Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Festival Show La carovana parte da Prato della Valle

Organizzat­o da Radio Birikina e Radio Bella & Monella, partirà l’8 luglio da Prato della Valle. Poi tappe a Vicenza, Caorle, Jesolo e Mestre. Madrina è Maria Grazia Cucinotta. Sul palco, fra gli altri, Al Bano, Tatangelo, Ruggeri e Gué Pequeno

- Verni

pronta a salpare la nave musicale del Festival Show che porterà in otto piazze del Nordest il meglio della musica italiana con lo show gratuito (info www.festivalsh­ow.it). Innanzi tutto le piazze dove sbarcherà la carovana di Radio Birikina e Radio Bella & Monella. L’esordio, l’8 luglio sarà in Prato della Valle a Padova poi il 13 luglio a Le Piramidi di Torri di Quartesolo, Vicenza. La musica prenderà la strada del mare con le tre tappe veneziane del 26 luglio all’Arenile Madonna dell’Angelo di Caorle, il 2 agosto in piazza Torino a Jesolo Lido e del 9 agosto in piazzale Zenith a Bibione. Ancora spiagge il 21 agosto alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro, Udine, per poi puntare su piazza Ferretto a Mestre il 24 agosto e arrivare al gran finale il primo settembre in piazza Unità d’Italia a Trieste.

Ogni anno al timone del festival c’è una showgirl diversa. Quest’anno la conduzione è affidata all’attrice e presentatr­ice Bianca Guaccero che affiancher­à Paolo Baruzzo, da sempre al coordiname­nto della kermesse. Novità di quest’anno sarà la presenza di una madrina: la stella del cinema Maria Grazia Cucinotta sarà sul palco nella prima tappa di Padova e nell’ultima di Trieste. Ogni data avrà scaletta e ospiti diversi che spaziano tra big della musica alle nuove proposte, dal pop più classico al rap. Tra i nomi annunciati ci saranno Al Bano, Alessio Bernabei, Anna Tatangelo, Annalisa, Bianca Atzei, Davide Petrella, Dear Jack, Dolcenera, Elettra Lamborghin­i, Elodie e Michele Bravi. Ancora Enrico Nigiotti, Enrico Ruggeri e I Decibel, il vincitore di Sanremo Ermal Meta, Ex-Otago, Fausto Leali, Fred De Palma e Gué Pequeno. A chiudere la scaletta di nomi ci sono Ira-

ma, Le Vibrazioni, Loredana Bertè e Boomdabash, Mario Venuti, Moreno, Mr. Rain, Nesli, Paolo Belli, Peligro, il trevigiano Red Canzian, Roby Facchinett­i e Riccardo Fogli, Shade, The Kolors, Thomas e Vegas Jones. In ogni tappa gli artisti saranno accompagna­ti dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie e dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana. Spazio anche ai 14 giovani artisti emergenti che hanno vinto le finali di Festival Show Casting 2018.

Per il secondo anno, ogni serata, una nota di bellezza sarà portata dall’elezione di Miss Amen, organizzat­a da Mauro Casarin. Chi non riuscirà a esser presente alle date della rassegna ideata da Roberto Zanella nel 2000 come festival estivo del Triveneto, potrà vedere i live su Real Time (canale 31 del gruppo Discovery Italia) che, per il terzo anno consecutiv­o, confezione­rà tre speciali con il meglio del Festival Show 2018, in onda durante l’estate.

Festival Show, oltre ad essere il più importante festival itinerante gratuito dell’estate italiana, è anche solidariet­à, grazie al sodalizio con la Fondazione Città della Speranza che si occupa di raccoglier­e fondi per i bambini malati di gravi patologie. Da sempre la rassegna promuove nelle piazze una raccolta fondi che alla fine delle otto tappe viene versata nelle casse della Fondazione: in questi anni Festival show ha donato la cifra di 616.213 euro.

 ??  ??
 ??  ?? Un momento del Festival Show, lo spettacolo itinerante che attraverse­rà il Triveneto
Un momento del Festival Show, lo spettacolo itinerante che attraverse­rà il Triveneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy