Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La campioncin­a del volley è pronta: «Imoco, lezioni e nottate sui libri»

- A.P.

CHIOGGIA (VENEZIA) Gli allenament­i, le partite. E le nottate trascorse sui libri di scuola. «Non è facile trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di studio e l’ambizione di inseguire i propri sogni», ammette Eleonora Fersino, 18 anni di Chioggia.

È su questa ragazza che stanno scommetten­do gli appassiona­ti della pallavolo: dal settore giovanile del Volley Pool Piave è stata appena «promossa» nella prima squadra dell’Imoco Volley, campione d’Italia.

Appena concluso il quinto anno al liceo San Luigi di San Donà (indirizzo Scienze umane), da oggi affronterà la Maturità. «Sono un po’ agitata», assicura. «Con tutti gli impegni sportivi e il campionato nazionale under 18 che si è appena concluso, non ho avuto moltissimo tempo per prepararmi in vista dell’esame».

Agitazione a parte, Eleonora in questi giorni è concentrat­a sulla scuola. Poi, conclusa la Maturità, penserà all’Imoco, con la ripresa degli allenament­i fissata per la fine di agosto. «Per me è un sogno che si avvera: giocare con le ragazze della prima squadra che finora ho sempre ammirato dagli spalti del Palaverde... ancora non mi sembra vero. È un’emozione enorme».

Scuola e sport presto potrebbero trovare un punto di incontro: «Vorrei iscrivermi all’università, probabilme­nte alla facoltà di Scienze motorie», racconta.

Alle coetanee che sognano, come lei, un futuro da campioness­e, Eleonora consiglia di non mollare: «Per quanto complicato, studiare senza rinunciare a praticare uno sport ad alti livelli, è possibile: quando si insegue un obiettivo bisogna accettare dei sacrifici. Io, ad esempio, con le lezioni al mattino, gli allenament­i, e le partite nei fine settimana, in questi anni ho dovuto ritagliarm­i dei momenti da dedicare ai libri di scuola. Spesso l’ho fatto di notte, e pazienza se ho dormito qualche ora in meno».

La sportiva Coniugare sport e studio è complicato ma per un sogno si accettano i sacrifici

 ??  ?? In prima squadra Eleonora Fersino
In prima squadra Eleonora Fersino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy